NOTIZIE

Ritorno al Pianeta delle scimmie

Freida Pinto e John Lithgow sono entrati nel cast di "Rise of the Apes", prequel dell'originale "Pianeta delle scimmie", a fianco di James Franco. Ecco il punto della situazione...

Il pianeta delle scimmie

23.06.2010 - Autore: Marco Triolo
Che Hollywood stia da tempo raschiando il fondo del barile è cosa nota, ma a volte quella che inizialmente può sembrare un'idea nefasta si evolve fino a diventare tollerabile, se non addirittura intrigante. E' il caso di “Rise of the Apes”, prequel della saga originale del “Pianeta delle scimmie” (è escluso, dunque, il remake di Tim Burton), iniziata nel 1968 con lo splendido film di Franklin J. Schaffner, ispirato liberamente a un romanzo di Pierre Boulle. A differenza del libro, nel finale del film – ormai si può dire, visto anche lo si intuisce anche dalla premessa del prequel – l'astronauta interpretato da Charlton Heston scopriva che il misterioso pianeta era in realtà la Terra devastata dalla guerra atomica. Si intuiva che le scimmie si fossero evolute a causa delle radiazioni, una nozione che è stata messa in discussione qualche anno più tardi nel film “1999: conquista della Terra”, di cui questo prequel è una specie di remake. Confusi?

James Franco

Niente paura, perché “Rise of the Apes” non pretende che voi abbiate visto i film precedenti per capire. La Fox finora ha inanellato una serie di mosse giuste per destare il dovuto interesse sul film: prima ha assunto il regista di “The EscapistRupert Wyatt, e poi ha chiamato la star James Franco a interpretare il ruolo di Will, lo scienziato protagonista. La storia ruota intorno alla sua ricerca di una cura per l'Alzheimer, che affligge suo padre. Will sviluppa una sorta di virus benigno che si diffonde nel tessuto cerebrale e lo cura. Dopo averlo testato su alcuni scimpanzé, scoprirà insospettabili effetti collaterali: il figlio della sua cavia più promettente, battezzato Caesar, inizia ad evolversi e prende presto coscienza di sé. Per salvarlo dalla curiosità dei colleghi, Will lo nasconde e lo alleva a casa sua. Ma presto, Caesar fa onore al suo nome e decide di guidare la ribellione dei primati.

Freida Pinto

A fianco di James Franco ci saranno Freida Pinto, nel ruolo della studiosa di primati Caroline, e il redivivo John Lithgow, nei panni del padre di Will. Lithgow, molto attivo tra gli anni '80 e '90, per un po' è sparito dalla circolazione, ma è riemerso con un ruolo fisso nella serie TV “Dexter”. A Don Cheadle invece è stata fatto un'offerta, ma per ora non si conosce la risposta dell'attore.

Il film, ambientato nell'odierna San Francisco, dovrebbe entrare in lavorazione il mese prossimo a Vancouver, mentre l'uscita è prevista per il 24 giugno 2011. Le premesse ci sono tutte per un risultato quanto meno gradevole: anche se nessuno riuscirà mai a farci dimenticare Charton Heston in ginocchio su quella spiaggia...