NOTIZIE

Rinasce il cult 'Fame'

Arriverà il 9 ottobre una nuova versione di Fame - Saranno Famosi, film e serie Tv, che hanno segnato la generazione degli anni '80. I tempi sono molto cambiati ma talento e sudore rimangono lo slogan anche di questi nuovi aspiranti artisti.

Fame - Saranno Famosi

30.09.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Voi fate sogni ambiziosi: successo, fama... ma queste cose costano. Ed è esattamente qui che si comincia a pagare. Con il sudore”. Questa era la frase con cui iniziava ogni puntata di Saranno Famosi, serie Tv che ha marchiato un’epoca e, a pronunciarla, era la direttrice della High School of Performing Art di New York, Lydia Grant. Ma prima ancora, precisamente il 25 agosto del 1980, usciva l’omonimo film, diretto da Alan Parker. Tutto è partito da lì. E, ora, a trent’anni dal trionfo arriva una rivisitazione della storia, modernizzata.

Per questa nuova versione gli interpreti sono giovanissimi e sconosciuti, hanno dai 14 a 18 anni, tutti provenienti da scuole d'arte e spettacolo. E giovanissimo è il regista, Kevin Tancharoen, 24 anni, ma forte di una carriera impressionante, cominciata a 4 anni a scuola di danza e arrivata a dirigere le coreografie di star come Britney Spears, Madonna, Jennifer Lopez. Fame - Saranno Famosi è il suo debutto cinematografico. "Tutto quello che ho fatto nella vita mi ha portato a questo film. È il mio ‘saranno famosi’", dice il regista che ha già firmato un contratto per Arcana, un kolossal milionario dove mischierà fantascienza, arti marziali, fumetto e danza.

In un mondo in cui il reality show trionfa e tutti possono trovare il loro momento di fama, un elemento forte del film è proprio l’analisi della natura del talento, della fatica, dell’esercizio costante, in confronto alla celebrità effimera. Il nuovo Fame - Saranno Famosi ha molti punti in comune con il vecchio: i sogni dei ragazzi, la stessa scuola, alcune canzoni ma anche molti brani nuovi che rispecchiano i mutamenti del gusto insieme a coreografie in stile hip-hop e rap.