NOTIZIE

Ricordando Natasha Richardson

Una donna con la recitazione che le scorreva nelle vene. Questa era la 45enne Natasha Richardson, figlia d'arte e attrice a tutto campo tra cinema e tanto palcoscenico.

Ricordando Natasha Richardson

19.03.2009 - Autore: La redazione
È stato il regista Paul Schrader (sceneggiatore di “Taxi Driver”) uno dei primi a ricordare Natasha Richardson: “Natasha era un’attrice straordinaria, non solo per la sua bellezza, la sua presenza e il suo talento, ma anche per la sua intelligenza e il suo coraggio. Non aveva paura di nulla. Rimasi sbalordito la prima volta che ci siamo conosciuti e mi mancherà tantissimo”.

La Richardson esordì sul palcoscenico nel 1984 poco più che 20enne e nell'85 sbarlordì tutti, interpretando “Il gabbiano” di Chekhov, proprio al fianco della madre Vanessa Redgrave. Suo padre era il regista Tony Richardson, e la zia è Lynn Redgrave. A teatro vinse il Tony Award per la performance in “Cabaret” (1998) allestito da Sam Mendes e Rob Marshall. Per quel ruolo il New York Times scrisse: “Ciò di cui è capace la Richardson è reinventare una specie di inno dello shobusiness che sembra proprio intenso come il monologo di Amleto”.

Al cinema la ricordiamo in “Gothic” di Ken Russell (1986) e successivamente in “La vera storia di Patty Hearst” di Paul Schrader (1988). Il regista la richiamò al fianco di Rupert Everett in “Cortesie per gli ospiti” (1991), pellicola che racconta di una coppia britannica che si reca a Venezia per risolvere i loro problemi sentimentali. Negli anni ’90 la ricordiamo in “Tre vedove e un delitto” (1994), “Genitori in trappola” (1998). Più recentemente anche in “La contessa bianca” di James Ivory (2005), dove al fianco di Ralph Fiennes, tornava a lavorare insieme alla madre e alla zia.

Conobbe Liam Neeson nel 1994 dopo aver recitato con lui in “Nell”. I due si sposarono poco dopo; dall’unione sono nati i due figli Michael e Daniel. “Io so bene cosa vuol dire essere la figlia di una grande attrice – aveva dichiarato la Richardson - E la stessa cosa la sanno i miei figli che come padre hanno un grande attore… speriamo solo che non diventino anche loro attori!”.

La Richardson si è spenta nella notte in un ospedale di New York: lascia il marito Neeson, i due figli, la madre Vanessa, la sorella Joely e la sua sorellastra Katherine Grimond.

Per saperne di più:
Cliccate qui