NOTIZIE

Reitman: "La mia Charlize non è un mostro"

Il regista di "Tra le nuvole" presenta a Berlino "Young Adult", scritto da Diablo Cody

Young Adult

14.02.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Berlino
Passa un po’ in secondo piano la presenza al Festival di Berlino di “Young Adult”: sarà perché Charlize Theron è una delle grandi assenti alla Berlinale, ma anche perché sono ormai diverse settimane da quando il film è stato distribuito in patria.

All’incontro con la stampa sono arrivati Jason Reitman e il comico Patton Oswalt, che nel film interpreta il migliore e solo amico della Theron. Dopo “Tra le nuvole”, Reitman torna con i piedi per terra per raccontare un personaggio facilmente detestabile incarnato dalla Theron: “Non penso che il personaggio di Mavis sia un mostro: vedo tanta gente come lei. Credo che perfino alcuni lati della mia personalità siano simili ai suoi. Ho sempre visto questo personaggio come una donna che ha bisogno di essere compresa e amata tutto il tempo. Ecco perché non la ho mai giudicata”.

Nel film la Theron, un personaggio solitario e profondamente in crisi, decide di tornare alla sua città natale per riconquistare l’ex fiamma del liceo, un uomo che ha passato gli ultimi anni a crearsi una famiglia: “Viviamo in un momento in cui la gente ha il lusso di evitare di crescere – continua Reitman – Si vestono come bambini, schivano ogni responsabilità. Nel film il personaggio di Charlize cade in ogni trappola. Lei è l’esempio vivente di tutta questa epoca”.

Young Adult” segna la seconda collaborazione tra Reitman e la sceneggiatrice Diablo Cody: “La cosa importantissima per noi era mettere in scena un tono reale. Se le parole di Diablo vengono interpretate nel modo sbagliato, si rischia esattamente di dare l’effetto opposto. Ma tra tutti i miei quattro film, ‘Young Adult’ è quello più reale”.

Young Adult”, in uscita il 9 marzo, è distribuito in Italia da Universal. Per saperne di più, leggete la nostra intervista a Charlize Theron.