NOTIZIE

Quiz: Sai riconoscere i film di Ferzan Ozpetek da un solo fotogramma?

Da Le fate ignoranti a Magnifica presenza, riconosci i film del regista turco che torna nei cinema con Rosso Istanbul 

Le fate ignoranti

Le fate ignoranti

01.03.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
In questi giorni esce nei cinema italiani Rosso Istanbul, il nuovo film di Ferzan Ozpetek che riporta il regista nella nativa Turchia. Ozpetek, tuttavia, ha fatto dell'Italia la sua seconda casa e qui ha diretto la maggior parte dei suoi film, da Le fate ignoranti a La finestre di fronte, da Saturno contro a Magnifica presenza.
 
Ora torna a casa per raccontare la storia di uno scrittore, Orhan Sahin, che ritorna a Istanbul dopo vent'anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami con i famigliari e gli amici di Deniz, che sono anche i protagonisti del libro che il regista deve finire. Soprattutto Neval e Yusuf, la donna e l’uomo a cui Deniz è più legato, entrano prepotentemente anche nella vita di Orhan. Quasi prigioniero nella storia di un altro, Orhan però finisce per indagare soprattutto su se stesso, riscoprendo emozioni e sentimenti che credeva morti per sempre e che invece tornano a chiedergli il conto per poter riuscire a cambiare la sua vita.
 
Un film, insomma, quasi autobiografico. Per celebrarne l'uscita, abbiamo deciso di dedicare proprio a Ozpetek e al suo cinema il nostro quiz della settimana. Non potrete dichiararvi veri fan del regista finché non riuscirete a riconoscere tutti i suoi film da un solo fotogramma!



Rosso Istanbul è distribuito in sala da 01. Per saperne di più:
- Guardate il trailer
- Leggete la nostra recensione
- Guardate la nostra clip esclusiva