NOTIZIE

Prime recensioni di Baywatch: The Rock salva un film svogliato e volgare

La stampa internazionale ha visto in anteprima il film di Seth Gordon interpretato da Dwayne Johnson e Zac Efron. E il verdetto non è certamente positivo

Baywatch

23.05.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
La stampa internazionale ha posato gli occhi su Baywatch, il film di Seth Gordon ispirato alla serie culto anni '90 con David Hasselhoff. Ma non molti hanno apprezzato quello che hanno visto. Il film viene definito “generico”, “volgare”, “per nulla divertente” e persino “omofobo” dai critici che lo hanno visto in anteprima. Vediamo in dettaglio qualche estratto dalle recensioni.
 
“Il film inizia in maniera promettente ma diventa presto generico – scrive Ian Sandwell di Digital Spy – Molto presto capiamo di aver visto la maggior parte delle gag principali del film nella sua vasta campagna marketing. E quelle che non abbiamo visto non erano state incluse nei trailer per una ragione: non sono poi così divertenti”. “Ancora più deludente è il fatto che alcune battute rasentino l'omofobia, con gag incentrate su quanto sia schifoso ed esilarante quando due uomini si toccano o – Dio ce ne scampi – baciano”.

 
La pensa in modo molto simile Frank Scheck di The Hollywood Reporter, che accusa il film di ricordare più da vicino il recente CHIPS più che il modello originale dei nuovi adattamenti di serie TV al cinema, ovvero la riuscita saga 21 Jump Street. “Lo humour sboccato include battute sulla paura dei gay simili a quelle del recente, altrettanto mal concepito CHIPS; Baywatch ricerca una volgarità che non diventa mai neanche lontanamente divertente”. Eppure, Scheck loda, come diversi colleghi, Dwayne Johnson nei panni di Mitch Buchannon, il leader dei bagnini interpretato da David Hasselhoff nella serie. “Johnson sfodera il suo sorriso smagliante, il suo fascino e le sue sorprendenti doti comiche, tanto da rendere il film quasi guardabile”.
 
“Dwayne Johnson è un decente sostituto di David Hasselhoff, con il suo mix vincente di fascino comico, calma autorità e fisico pompato all'assurdo”, gli fa eco Steve Rose di The Guardian. Ma: “Questa scialba commedia […] non ha l'astuzia o l'energia per rimanere a galla. A circa metà, le gag si prosciugano e la storia affonda come un turista sovrappeso”.

 
“Amplificando gli insulti e smorzando le risate, questo rilancio della classica serie TV kitsch è stupidamente divertente... per un po'”, sostiene Owen Gleiberman di Variety. I problemi arrivano nella seconda parte, cin cui “il Mitch di Johnson perde i sensi per un po', e quando succede il film si arresta. Era davvero The Rock che stava tenendo tutto insieme? Lui e il nostro affetto nostalgico per Baywatch, che in un film così equivale a vivere di avanzi”.
 
L'unica opinione non del tutto negativa arriva dal sito HeyUGuys. Il critico Scott Davis lo paragona, ancora una volta, a 21 Jump Street. “Baywatch […] non raggiunge mai le altezze che sogna di toccare. Questo non significa che il film non sia divertente, lo è, specialmente quando Johnson è sullo schermo. Ma le vere risate sono sporadiche e, quando il film cambia marcia nella seconda metà, perde slancio, le risate diventano sorrisi e l'effervescenza e l'energia della prima metà si consuma”. 

 
In uscita il primo giugno, Baywatch è distribuito in Italia da Universal Pictures.  Guarda il trailer vietato ai minori.