NOTIZIE

Polanski torna a Cannes

Polanski torna al festival per presentare il restauro di "Tess" e il documentario "Roman Polanski: A Film Memoir"

L'uomo nell'ombra - Roman Polanski

21.05.2012 - Autore: LaPresse
Il regista polacco Roman Polanski torna al Festival di Cannes in occasione della proiezione di "Tess", suo film del 1979 interpretato da Nastassja Kinski e presentato in versione restaurata. Il direttore artistico del festival Thierry Fremaux ha rivelato via Twitter che Polanski, dopo la proiezione, parlerà anche del documentario "Roman Polanski: A Film Memoir" (qui la nostra recensione), presentato nei giorni scorsi sulla Croisette, fuori concorso.

Strutturato come una lunga conversazione tra Polanski e un amico, Andrew Braunsberg, avvenuta nei giorni in cui il regista era agli arresti domiciliari in Svizzera, il film si incentra sull'arresto del regista negli Stati Uniti del 1977 per un rapporto sessuale illegale con una ragazza minorenne e sulla sua fuga in Francia prima della condanna. Polanski ora vive stabilmente a Parigi. Nel 2009 fu arrestato in Svizzera e ne fu richiesta l'estradizione, ma gli svizzeri rifiutarono. Nel 2002 Polanski vinse la Palma d'Oro a Cannes per "Il pianista".

Film.it è presente come ogni anno per portarvi tutte le notizie, le interviste e le recensioni direttamente dalla Croisette. Per saperne di più, non perdete il nostro Speciale Cannes 2012.