NOTIZIE

Piccole donne torna al cinema, scritto da Sarah Polley

Il romanzo di Louisa May Alcott sarà nuovamente adattato a vent'anni dall'ultima versione

Sarah Polley

19.03.2015 - Autore: Marco Triolo
Sono passati vent'anni dall'ultimo adattamento cinematografico di Piccole donne, il classico romanzo di Louisa May Alcott portato sul grande e piccolo schermo svariate volte. È arrivato dunque il momento per una nuova versione della storia, che Sony ha in mente di produrre sin dal 2013. Ora il progetto si sta concretizzando grazie a Amy Pascal, ex co-presidente di Sony Pictures Entertainment che è tornata al ruolo di produttrice e ha già due grossi progetti per le mani, i reboot di Spider-Man e Ghostbusters.

A scrivere il film è stata chiamata Sarah Polley, attrice, sceneggiatrice e regista di film come Away from Her – Lontano da lei, Take This Waltz e il recente documentario Stories We Tell, in cui racconta la sua famiglia (in Italia arriverà il 26 giugno da I Wonder Pictures). La Polley sembra un'ovvia scelta anche per la regia, ma stando a The Wrap non prenderà questa decisione prima di aver terminato la stesura dello script.

Pubblicato in due parti nel 1868 e 1869 e basato sull'infanzia della scrittrice (cresciuta con tre sorelle), Piccole donne fu un successo già all'epoca. Al cinema è stato portato diverse volte: ricordiamo la versione del 1933 con Katharine Hepburn e quella del 1949 con Elizabeth Taylor. Il film del 1994, diretto da Gillian Armstrong e interpretato da Susan Sarandon, Winona Ryder, Kirsten Dunst, Claire Danes e Christian Bale, fu prodotta da Denise Di Novi e scritta da Robin Swicord. Entrambe sono anche produttrici della nuova versione.
FILM E PERSONE