NOTIZIE

Pardo d'onore a Leos Carax

Assegnato al regista francese il riconoscimento della sessantacinquesima edizione del Festival di Locarno

Leos Carax

21.06.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Il Pardo d'onore della prossima edizione del Festival di Locarno, la sessantacinquesima, in programma dal primo all'11 agosto prossimo, sarà assegnato a Leos Carax. Al regista francese, che incontrerà il pubblico in Piazza Grande il giorno successivo la cerimonia di consegna del riconoscimento, sarà quindi dedicata una retrospettiva completa.

Alfiere del cosiddetto "cinema du look", insieme a colleghi come Luc Besson e Jean-Jacques Beineix, che ha caratterizzato in parte un certo cinema francese non solo degli anni Ottanta, Carax ha esordito poco più che ventenne nel 1984 con "Boy Meets Girl", prima di dirigere "Rosso sangue" (1986) e un cult asssoluto come "Gli amanti del Pont-Neuf" (1991). Tornato alla regia solo nel 1999 con "Pola X" ha poi presentato quest'anno, in concorso a Cannes, "Holy Motors".

"Sono molto onorato" ha dichiarato il direttore artistico della kermesse Olivier Père "di invitare a Locarno Leos Carax, uno dei piu' grandi autori del cinema mondiale". Secondo Père infatti, il regista ha realizzato "i manifesti estetici più autentici degli anni Ottanta", mentre "Gli amanti del Pont-Neuf" rimane "un sogno di cinema poetico animato dalle aspirazioni piu' alte, "Pola X" sprigiona una bellezza, una sincerità e un'estensione sconvolgente e "Holy Motors" può essere già considerato uno dei migliori film dell'anno".