Nelle tasche di Oren Peli, Steven Spielberg e della Paramount Pictures sono attualmente 197 i milioni di dollari incassati grazie a “Paranormal Activity”, piccolo grande fenomeno horror, amato e odiato dagli spettatori, ma soprattutto un’esperienza cinematografica: in sala molti saltavano fuori dalla poltrona, altri, invece, non potevano fare a meno di sghignazzare davanti allo schermo.
E lo scorso weekend, i fan di “Twilight: Eclipse” hanno avuto un bello spavento quando il film che attendevano da mesi è stato preceduto dal teaser trailer di “Paranormal Activity 2”. Un filmato che dura circa sessanta secondi, in cui vediamo molto poco. Eppure pare che gran parte degli spettatori sia rimasta terrorizzata dall’apparizione della donna alla fine del trailer.
Per questo in alcuni cinema americani la clip è stata ritirata: verità o mossa promozionale? Un po’ tutti e due, del resto gli americani amano queste cose e adorano lasciarsi andare alle emozioni in sala, tra urla e pop corn. Il vero punto è: riuscirà “Paranormal
Activity 2” a bissare il successo del film originale? A noi italiani non è bastata una videocamera fissa su un letto e qualche impronta demoniaca sul borotalco per provare paura. Ma il nuovo trailer sembra davvero inquietante: questa volta ci sono un bambino in una culla e un cane che abbaia verso una figura misteriosa. Improvvisamente notiamo che è una donna posseduta e che ricorda proprio la Katie del primo film. Sarà davvero lei?
Il filmato è pieno di easter eggs: alla fine del trailer il bambino scompare dalla culla, ma il suo riflesso è ancora nello specchio. Inoltre sullo stesso specchio compare la scritta “What happened to Hunter?” (lett: Cosa è successo a Hunter?) che suggerisce chiaramente che il piccolo non vivrà certo dei giorni felici.
Non è chiaro se la donna del trailer è proprio Katie Featherston, protagonista del primo capitolo. In un’intervista a MTV l’attrice aveva dichiarato: "Se riporteranno sullo schermo il mio personaggio dovranno avere un’ottima ragione. Se mi chiameranno ci sarò. Sarò spaventosa o felice, tutto quello che loro vorranno”. E il suo partner Micah Sloat aveva invece dichiarato: “So tanto sul film ma non posso dirvi nulla. Sarà un progetto davvero interessante e non deluderà come tanti altri sequel horror. Sarà davvero ottimo. Questa volta ci sono più soldi, ma rimarranno comunque fedeli al film originale e al suo tono”.
Tutto quello che sappiamo è che la Paramount Pictures distribuirà “Paranormal
Activity 2” a partire dal 22 ottobre. Voi ci sarete o no?
Per saperne di più
Guardate il trailer
Leggete la nostra intervista al regista di Paranormal Activity
Paranormal Activity fa il bis


NOTIZIE
Paranormal Activity 2 terrorizza i twilighters
Questa volta i realizzatori hanno avuto a disposizione due milioni e mezzo di dollari per girare il film: riusciranno a ripetere il successo dell'originale? Il teaser trailer ha già terrorizzato centinaia di spettatori oltreoceano...

05.07.2010 - Autore: Pierpaolo Festa