NOTIZIE

Siete pronti a Paranormal Activity?

Abbiamo incontrato Oren Peli, il regista di uno degli ultimi grandi fenomeni cinematografici. Un mix di geniale campagna marketing, basata sul tam tam di uno Steven Spielberg terrorizzato, e brividi in sala che vi faranno saltare dalla poltrona.

Paranormal Activity - Katie Featherston

04.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Ho fatto tante ricerche sulle presenze demoniache nelle case e mi hanno confermato che i demoni tendono a colpire una sola persona proprio per alienarla dal mondo che la circonda, portandola a fare ciò che la presenza vuole, fino alle estreme conseguenze”. – Parola di Oren Peli, regista di “Paranormal Activity”.

Oren Peli, regista di Paranormal Activity

Immaginate la scena: avete ultimato il vostro “filmetto” da quindicimila dollari, sono passati diversi mesi dall’ultimo ciak e non sapete dove vi troverete domani con questa pellicola. Poi, improvvisamente, arriva Steven Spielberg ed è in quel momento che vi sentite rinascere! Benvenuti nel mondo di Oren Peli, regista israeliano che festeggia l’inizio della sua carriera coi fuochi d’artificio, dopo che il suo film ha incassato oltre centoquaranta milioni di dollari, diventando un fenomeno in tutto il mondo.

Tutto questo ha un nome: “Paranormal Activity”, un nuovo miracolo di marketing e una delle esperienze cinematografiche più "spaventosamente vivaci" degli ultimi anni. “Lo abbiamo girato a budget ridottissimo, ma per questo particolare progetto l’obiettivo era proprio rappresentare ciò che vedete – ci racconta Peli - Quindi non avevamo bisogno di tanti soldi. Si tratta di un found footage movie, in cui lo scopo era proprio quello di realizzare una specie di home video. Un nastro che viene ritrovato. Volevamo la realtà, se avessimo speso più soldi non l’avremmo ottenuta”.

I protagonisti di Paranormal Activity

La leggenda – ed è questa la geniale mossa di marketing– vuole che lo stesso Spielberg non sia riuscito a finire la proiezione serale del film, perché troppo impaurito. E che abbia ultimato la visione soltanto una volta arrivata la luce del giorno! “Quando la Dreamworks ci ha contattato dopo aver visto il film – continua Peli - l’idea iniziale era quella di fare un remake con un budget più alto. Io ero, invece, dell’idea che il mio girato dovesse uscire a qualsiasi costo. Meno male che una volta che Steven Spielberg ha visto la pellicola è stato deciso di distribuirla direttamente. L’unica cosa che non convinceva Steven era il finale. A quel punto siamo tornati a girare nuove scene e le abbiamo testate in alcune proiezioni prova. Quello che è andato meglio è diventato adesso il finale definitivo del film… eppure vi dico che il finale della mia visione aveva più senso! Ma quella che vedrete in sala è decisamente un colpo più duro ed efficace dal punto di vista cinematografico!”.

I protagonisti di Paranormal Activity

Nel film Peli vi fa "accomodare" in una casa stregata, dove una coppia di fidanzati non riesce a liberarsi di una presenza che disturba le loro notti, terrorizzandoli costantemente. Se poi mettete in conto che i due protagonisti non fanno altro che provocare quella presenza per tutto il film, tentando di filmare gli eventi notturni, allora il livello di brivido schizza alle stelle. E parecchie volte salterete dalle vostre poltrone… garantito!Non penso che ‘Paranormal Activity’ sia un horror vero e proprio – conclude Peli – Piuttosto è un thriller psicologico sovrannaturale. I toni horror sono dovuti all’idea specifica di vedere cosa succede mentre dormi. Allo stesso tempo c’è il rapporto tra i due protagonisti che all’inizio sono due persone normali e felici, ma con l’andare avanti vediamo che il loro rapporto si distrugge, nonostante si vogliano ancora bene”.

Paranormal Activity” sarà distribuito nelle sale dalla Filmauro a partire dal 5 febbraio.

Per saperne di più
Guardate il trailer del film
Leggete la nostra anteprima
Già in lavorazione Paranormal Activity 2