NOTIZIE

Pandorum - L'universo parallelo

Nei cinema l'horror fantascientifico interpretato da Dennis Quaid e dalla bella attrice tedesca Antje Traue. E intanto Hollywood assolda Muccino per fare di Keanu Reeves un astronauta innamorato

Pandorum - L'universo parallelo

03.08.2010 - Autore: La redazione
Bower (Ben Foster) e Payton (Dennis Quaid) sono due astronauti che si risvegliano dall'ipersonno senza memoria del proprio passato o della missione. Scoprono ben presto di trovarsi a bordo dell'Elysium, una immensa nave che stava conducendo decine di migliaia di coloni verso Tanis, un pianeta simile alla Terra, ultima speranza dell'umanità. Ma qualcosa è andato storto, e ora il vascello è popolato da strane creature mostruose. Con l'aiuto di alcuni superstiti, gli astronauti scopriranno quale segreto si cela dietro il disastro.

Il titolo Pandorum si riferisce a una sindrome schizofrenica causata dall'eccessiva durata dei viaggi spaziali: questo è il nuovo film di Christian Alvart, già regista di Case 39 (pellicola con Renée Zellweger uscita direct to video) uno sci-fi horror che strizza l’occhio a Sunshine di Danny Boyle e allo stesso tempo a Pitch Black e The Descent, uno dei film più terrorizzanti degli ultimi anni.  

Nei panni di Payton, Dennis Quaid racconta: “Sono il pilota della nave. Stiamo in servizio per due anni e poi in ipersonno per otto. Christian Alvart ha lavorato alla storia per diversi anni. È giovanissimo, ma si comporta come un regista che fa questo mestiere da almeno quattro decadi. C’è tanta azione, ma l’attenzione è sempre al servizio della psicologia dei personaggi“. E l’attore non si trattiene dallo rivelare la sua passione per le astronavi: “Sono cresciuto in Texas, proprio negli anni dello Space Program. Ai tempi tutti volevano fare i cowboy, io avevo altri progetti. Oggi sono un pilota di aerei e sono ancora sicuro che un giorno andrò lassù nello spazio”. Ben Foster, già visto in X-Men 3 e in 30 giorni di buio è l’eroe del film : “Leggevo la sceneggiatura e non riuscivo a smettere: giravo ogni pagina e c’erano sempre colpi di scena. Non leggo molti copioni fantascientifici notevoli come questo. Ecco perché ho subito detto sì”.

Pandorum – L’universo parallelo sarà distribuito in Italia dalla Eagle Pictures a partire dal 6 agosto. Intanto Hollywood continua ad investire sulla fantascienza. Sarà proprio il nostro Gabriele Muccino a dirigere Keanu Reeves in Passengers, love story fantascientifica da 90 milioni di dollari. L’eroe di Matrix sarà un astronauta risvegliato dall’ipersonno, novanta anni prima del resto dell’equipaggio, a causa di un’avaria ai computer di bordo. Davanti alla possibilità di invecchiare e morire da solo, l’uomo deciderà di risvegliare anche una donna.