NOTIZIE

Ottobre al cinema: cinque film da non perdere

La nostra guida essenziale alle uscite di ottobre

Inferno di Ron Howard

Inferno di Ron Howard

27.09.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Ottobre è un mese importante per tornare al cinema. Sì perché il freddo fa capolino di nuovo e il calendario della programmazione cinematografica ricomincia a calare i propri assi. Per questo motivo abbiamo messo insieme le novità più rilevanti di ottobre e le uscite che aspettiamo con maggiore interesse. Ecco quali sono. 

Saltare sulla sedia con il seguito di Angeli e demoni, Inferno di Ron Howard. Uscita: 13 ottobre. Ancora un capitolo della saga cinematografica basata su quella letteraria cominciata con Il codice da Vinci. Ancora una volta Tom Hanks è il simbolista di Harvard Robert Langdon che si risveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia, dopo che alcuni uomini misteriosi hanno tentato di ucciderlo e sembrano voler portare a termine il lavoro. Nel cast anche gli attori Felicity Jones e Ben Foster. Inferno è distribuito da Warner Bros. Italia. 

 
Tra biopic e dramma ecco il Neruda di Gael Garcia Bernal. Uscita: 13 ottobre. Pablo Larrain, il pibe de ore del cinema cileno, parte dal 1948 e dalla guerra fredda in Cile per raccontare la persecuzione nei confronti del poeta Pablo Neruda. Ad interpretarlo un intenso Gael Garcia Bernal insieme all’attore feticcio del regista, Alfredo Castro. Il film è stato presentato durante l’ultimo Festival di Cannes 2016. Neruda è distribuito da Good Films. 


Soffire il dramma politico di una nazione e di un uomo in American Pastoral. Uscita: 20 ottobre 2016. Il film tratto dal celebre romanzo di Philip Roth vincitore del Premio Pulitzer è diretto dall’attore Ewan McGregor per la prima volta dietro la macchina da presa e interpretata dallo stesso McGregor. Insieme a lui Dakota Fanning (Mi chiamo Sam, The Twilight Saga, La Guerra dei mondi )e Jennifer Connelly (A Beautiful Mind, Blood Diamond – Diamanti di sangue). American Pastoral è distribuito da Eagle Pictures. 

 
Riscoprire gli umili con I, Daniel Blake. Uscita: 21 ottobre. Il film che ha vinto Cannes 2016 e che segna il ritorno del regista Ken Loach da sempre attento alle tematiche care alla working class inglese. Nella pellicola premiata con la Palma d’oro la storia di un uomo che perde tutto in seguito al fatto che gli viene negata ingiustamente una pensione di invalidità permanente. Tra racconto asciutto e impronta d’autore, I, Daniel Blake è un’opera fortissima e intensa. I, Daniel Blake è distribuito da Cinema di Valerio De Paolis. 

 
Sognare e ridere delle grandi passioni con In guerra per amore di Pif. Uscita: 27 ottobre. Il secondo film da regista di Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, è molto atteso. Un po’ per via del successo di La mafia uccide solo d’estate, un po’ per la grande notorietà che gli ha regalato il programma Il testimone, ormai il regista originario di Palermo è decisamente una star. Il suo nuovo film è ambientato nella New York del 1943. E la sinossi riguarda la storia d’amore tra Arturo e Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Arturo, si arruolerà nell'esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia pur di tornare nella penisola italiana e chiedere la mano della sua amata. In guerra per amore è distribuito da Wildside con Rai Cinema. 

 
FILM E PERSONE