NOTIZIE

Omaggio a Luca Bigazzi

In programma il 13 giugno alla Casa del Cinema una giornata dedicata al direttore della fotografia

This Must Be The Place - Sean Penn

12.06.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Si svolgerà domani, 13 giugno, alle 18.30, presso la Casa del Cinema di Roma, una giornata interamente dedicata a Luca Bigazzi, il direttore della fotografia che ha lavorato con registi come Silvio Soldini, Daniele Segre, Mario Martone, Ciprì e Maresco, Gianni Amelio, Giuseppe Piccioni, Carlo Mazzacurati, Francesca Comencini, Antonio Capuano e Abbas Kiarostami. Senza dimenticare un sodalizio come quello con Paolo Sorrentino, grazie al quale ha recentemente ottenuto il suo sesto David di Donatello per "This Must Be the Place".

L'occasione è l'uscita del volume "La luce necessaria - Conversazione con Luca Bigazzi", curato da Alberto Spadafora ed edito da Artdigiland.com. Un libro che colma letteralmente un vuoto editoriale, ripercorrendo la carriera di uno dei grandi protagonisti del nostro cinema degli ultimi trent'anni attraverso le sue stesse parole che racontano un modo di lavorare libero da regole codificate, i motivi delle sue scelte professionali, ma anche la luce che ama e le ragioni della sua passione per lo stare in macchina. Il testo è inoltre corredato da una sezione in cui sono raccolte numerose testimonianze di registi, attori, produttori, fotografi di scena e collaboratori come Gianni Amelio, Fabrizio Bentivoglio, Anna Bonaiuto, Margherita Buy, Valeria Golino, Abbas Kiarostami, Franco Maresco, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Giuseppe Piccioni, Toni Servillo, Silvio Soldini e  Paolo Sorrentino.

Grazie alla Cineteca Nazionale l'omaggio si arricchisce inoltre di due proiezioni di film, che ben rappresentano il costante impegno di Bigazzi a favore del cinema italiano d'autore: alle 16.30 "Morte di un matematico napoletano" di Mario Martone e alle 20.30 "Lo spazio bianco" di Francesca Comencini.

La presentazione del libro è moderata da Enrico Magrelli e prevede interventi di Luca Bigazzi, Caterina d'Amico, direttore artistico Casa del Cinema, Alberto Spadafora, critico cinematografico, fotografo e curatore del libro, Silvia Tarquini, direttore editoriale Artdigiland.