NOTIZIE

Oliver Stone torna a Wall Street

Sono passati ventitre anni dall'originale e Gordon Gekko, interpretato nuovamente da Michael Douglas, esce di prigione in cerca di redenzione... o quasi! Evento speciale del sessantatreesimo Festival di Cannes.

Wall Street - Il denaro non dorme mai

18.05.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Cannes -  “Non posso dirvi quante persone sono venute da me e mi hanno detto: ‘Sono diventato un broker di Wall Street proprio grazie al tuo film'. Penso che quel film sia stato interpretato male, perché era incentrato su una cosa orribile, sul fatto che le persone sono pronte ad adorare il denaro a qualsiasi costo”.

Gordon Gekko (Michael Douglas) ha appena messo piede fuori dal carcere dove non c’è alcuna limousine ad aspettarlo. Ma il suo istinto da squalo lo porterà nuovamente a Manhattan dove questa volta proverà a riconciliarsi con la figlia Winnie (interpretata da Carey Mulligan), che lo incolpa del suicidio del fratello Rudy. E se le cattive abitudini sono dure a morire, ancora una volta il vecchio Gordon cercherà un giovane da manipolare per ottenere quello che vuole. La sua scelta cadrà proprio su Jacob Moore (Shia LaBeouf), broker rampante e fidanzato di Winnie. Pur di farsi aiutare a riconquistare la figlia, Gekko si offrirà ad assistere il ragazzo nella sua vendetta contro il magnate Bretton James (Josh Brolin) coinvolto nella morte del suo mentore Lewis Zabel (Frank Langella).

Questa è una storia sulla famiglia - racconta Stone - tutti siamo legati ai soldi, ci mancherebbe. Anche Gekko quindi, ma ciò che conta stavolta è quel che ognuno di noi vuole al di là dell’apparenza, sotto lo strato. Nel primo film Charlie Sheen non aveva alcuna integrità e la trovava con il padre, qui invece Shia ha già una morale, che però dovrà testare guardando le crisi attuali, in particolare le situazioni di Grecia, Inghilterra, Spagna e Portogallo, mi rendo conto che le cose sono peggiori rispetto al 1987”.

E Michael Douglas, in forma smagliante nel ruolo che gli fece conquistare l’Oscar nel 1987 commenta: “Io e Oliver eravamo meravigliati di come, dopo il primo film, Gekko fosse stato percepito dal pubblico. Si trattava di un insider trader, di uno che distruggeva compagnie e persone, di vero un cattivo eppure attraeva moltissimo. Non pensavamo sarebbe diventato un modello. Ora quegli studenti che hanno amato il film sono nelle banche d'investimento e si vede come l’avidità di un tempo sia continuata negli anni” .

Ritrovare Michael Douglas - conclude Stone - è stato come affidargli nuovamente un ruolo fatto apposta per lui. Gordon e Michael sono molto simili in quanto a carisma e passione. Adesso entrambi sono dei sopravvissuti, uomini che riescono a trovare un modo per andare avanti e che hanno sempre voluto una seconda occasione nelle loro vite”.

Wall Street: Il denaro non dorme mai arriverà nei cinema dal 15 ottobre, distribuito dalla 20th Century Fox.

Per saperne di più
Le foto del film
Cannes 63: Woody Allen conquista la Croisette