Ecco il full trailer di quello che sarà a tutti gli effetti l'ultimo capitolo degli X-Men come li conosciamo. È la fine di un'era: Fox e Disney si sono fuse in un'unica compagnia e i mutanti torneranno presto in mano alla Marvel, che non esiterà a operare un reboot totale della saga per legarla al proprio universo condiviso.
Probabilmente questa è, dunque, l'ultima occasione di vedere in azione James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence e tutta la squadra degli X-Men che abbiamo imparato a conoscere sin dal prequel X-Men: L'inizio, in una serie che si è poi trasformata in vero reboot dopo i paradossi temporali di Giorni di un futuro passato.
X-Men: Dark Phoenix, come X-Men: Conflitto finale, è ispirato alla saga di Fenice Nera, una serie di albi Marvel in cui Jean Grey viene posseduta da un'entità aliena che ne amplifica i poteri telecinetici e la fa impazzire. Qui Jean è interpretata, come nel precedente X-Men: Apocalisse, da Sophie Turner (Sansa de Il trono di spade). Jessica Chastain interpreta il nuovo cattivo, che dovrebbe essere Miss Sinister, una mutaforma che vuole corrompere Jean e usarla per i propri scopi. Il film vedrà anche il ritorno di Nicholas Hoult (Bestia), Alexandra Shipp (Tempesta), Tye Sheridan (Ciclope), Kodi Smit-McPhee (Nightcrawler) ed Evan Peters (Quicksilver). La regia è di Simon Kinberg, sceneggiatore/produttore storico della saga, qui al suo debutto dietro la macchina da presa.
20th Century Fox distribuirà X-Men: Dark Phoenix nelle sale italiane il 6 giugno.