Nonostante il glamour e il fanta cast (Day-Lewis, Kidman, Cotillard, Hudson, Cruz, Loren e Dench) “Nine”, musical basato su “Otto e mezzo” di Fellini e diretto da Rob Marshall (premio Oscar per “Chicago”) ha fatto il pieno di recensioni negative in patria. Non è certo la prima volta che un musical viene accolto negativamente dalla stampa, uno su tutti è stato proprio “Mamma Mia!” che però ha battuto ogni record d’incasso guadagnando più di seicento milioni di dollari in tutto il mondo.
A.O. Scott del New York Times attacca proprio il cast, notando come in uno dei numeri musicali del film, Daniel Day Lewis canti: “Non posso fare questo film” “E allora – scrive scott - Sostituite ‘fare il film’ con ‘cantare queste canzoni’”. Secondo Claudia Puig di USA Today: “A differenza di 'Chicago', non ci sono numeri musicali spettacolari in ‘Nine’. Ci vogliono almeno un paio di visioni/ascolti per apprezzarlo – ma anche per distinguerne le canzoni”. Eppure, secondo la maggior parte dei critici, il problema non sono le canzoni, ma proprio gli attori: “Nine è un musical – commenta Betsy Sharkey sul Los Angeles Times – proprio per questo ci vorrebbe un protagonista che sappia cantare. Io amo guardare Daniel Day Lewis mentre corre senza maglietta nella foresta, ma non è il tipo giusto per cantare e ballare!”. L’attore, premio Oscar per "Il mio piede sinistro" e “Il petroliere”, ha rimpiazzato Javier Bardem che era già stato ingaggiato da Marshall. Ma, all’ultimo minuto, lo spagnolo aveva deciso di prendersi una pausa dai set.
Sempre a proposito del cast, Carrie Rickey del Philadelphia Inquirer nota: “Raramente si sono visti tutti questi premi Oscar messi insieme e avere così tanta difficoltà”. Wesley Morris del Boston Globe lo attacca scrivendo: “La canzone più carica del film è ‘Be Italian’ e potete facilmente immaginarla come motivetto per vendere un piatto di spaghetti”. Infine il guru Roger Ebert assegna al film due stellette (su quattro) e vi regala un consiglio: “Nella vita di chiunque ami i film c’è sempre il momento di vedere ‘8 e mezzo’. Potente guardare il capolavoro di Fellini immediatamente su Netflix o Amazon… cosa state aspettando?!”.
“Nine” arriverà sugli schermi italiani dal 22 gennaio distribuito dalla 01 Distribution.
Per saperne di più
Guardate il trailer
E la galleria delle immagini
La nostra anteprima del film
Le foto dal set di Roma
NOTIZIE
Nine massacrato negli USA!
La critica oltreoceano spara a zero sul nuovo musical di Rob Marshall, interpretato da uno dei cast più fantastici mai messi insieme.
07.01.2010 - Autore: Pierpaolo Festa