NOTIZIE

Niente colpi di scena: Inferno di Dan Brown rinviato al 2016

Tom Hanks nella nuova avventura italiana di Robert Langdon. Il film schiverà al botteghino il temuto Guerre stellari

10.10.2014 - Autore: P.F.
Un paio di mesi fa la redazione di Film.it ha scommesso sull'inevitabile slittamento dell'uscita di Inferno, il nuovo adattamento dai romanzi di Dan Brown, le cui riprese partiranno ad aprile 2015 tra Firenze, Venezia e Istanbul. La pellicola, che sigilla l'ennesima collaborazione tra il regista Ron Howard e la star Tom Hanks, doveva inizialmente approdare sugli schermi a Natale 2015: l'uscita è stata appena spostata di quasi un anno
 
Vedremo, infatti, Inferno a partire dal 14 ottobre 2016. In questo modo Ron Howard non dovrà fare i salti mortali per girarlo e montarlo in meno di otto mesi. Allo stesso tempo i realizzatori schiveranno la pallottola più pericolosa: quella di arrivare sugli schermi in contemporanea con il nuovo capitolo di Guerre Stellari (Star Wars - Episodio VII) diretto da J.J. Abrams, probabilmente (e non esageriamo) il film più atteso del secolo. 
 
Interessante nelle premesse, meno efficace nell'esecuzione (è il libro meno avvincente della saga di Langdon), Inferno si apre con quella che è la scena più riuscita dell'intero romanzo: Langdon ferito e in preda ad amnesia arriva al pronto soccorso di un ospedale di Firenze. Da quel momento dovrà ricostruire le sue ore precedenti e sventare l'ennesimo piano di un genio del male ossessionato dalla Divina Commedia e pronto a cambiare il mondo come lo conosciamo oggi. 
 
Al momento Hanks è impegnato sul set del nuovo film di Steven Spielberg, scritto dai Coen e incentrato su un episodio della Guerra Fredda; Howard invece è attualmente al lavoro sulla post-produzione dell'atteso Heart of the Sea, che racconta la vera storia che ha ispirato Melville a scrivere Moby Dick.
FILM E PERSONE