NOTIZIE

Tom Hanks e Ron Howard tornano in Italia: le riprese di Inferno ad aprile

Firenze e Venezia fanno da sfondo all'adattamento del best-seller di Dan Brown incentrato su Robert Langdon

27.08.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Partiranno ad aprile le riprese di Inferno, quello che sarà il terzo film tratto dalla serie di bestseller di Dan Brown incentrata sulle avventure dell'esperto di simboli Robert Langdon. A rivelarlo è Deadline che annuncia l'accordo tra la Sony Pictures e la Imagine Entertainment sulla nuova megaproduzione. 
 
L'attore Tom Hanks e il regista Ron Howard torneranno in Italia per raccontare la nuova indagine di Langdon questa volta ambientata tra Firenze e Venezia. La sceneggiatura del film è stata scritta da David Koepp, già co-sceneggiatore (insieme ad Akiva Goldsman) di Angeli e demoni
 
Inferno inizia con Langdon che si reca in un ospedale di Firenze, sanguinante e colpito da amnesia. Dovrà ricostruire i ricordi della sua ultima notte e lo farà al fianco della dottoressa Sienna Brooks. Insieme scopriranno che uno psicopatico sta per scatenare un potentissimo virus sul pianeta, lasciando loro degli indizi collegati all'Inferno della Divina Commedia di Dante. 
 
Gli Studios mettono in stand-by Il simbolo perduto, terzo libro in ordine cronologico della serie di Langdon, puntando invece sul romanzo più recente, arrivato nelle librerie un anno e mezzo fa. Ad oggi la serie cinematografica di Robert Langdon ha incassato oltre un miliardo di dollari: uscito nel 2006, Il codice Da Vinci ha guadagnato oltre 758 milioni di dollari in tutto il mondo. Tre anni dopo, Angeli e demoni "si è fermato" a 486 milioni. 
 
Ciononostante entrambi i film - soprattutto il primo – sono fin troppo schiavi dei romanzi da cui sono tratti: Il codice Da Vinci è un adattamento piatto e noioso, interpretato da un gruppo di protagonisti confusi e svogliati (Hanks in primis). Angeli e demoni, invece, si sforza un po' di più nel puntare soprattutto sull'intrattenimento cinematografico che sulla fedeltà al romanzo, a costo di lasciare fuori alcuni elementi narrativi creati dalla penna di Brown. L'augurio è che questo Inferno possa fare meglio dei precedenti: paradossalmente, il fatto che si tratti di uno dei libri meno convincenti della saga potrebbe tradursi in una maggior soddisfazione sul grande schermo.
 
Al momento il film ha una data di uscita fissata per il 18 dicembre 2015. Howard avrà dunque meno di otto mesi per girarlo e montarlo, un tempo troppo breve per un blockbuster: non ci sarà da stupirsi se la data sarà poi modificata in futuro.