NOTIZIE

Nicolas Winding Refn riporta in vita Moebius

Il cineasta danese torna dalla trasferta sulla Costa Azzurra con una idea che lo torna a collegare alla Francia, e a uno dei suoi artisti più amati.

refn incal

12.06.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Il regista di Drive e Solo Dio perdona, ormai lontano dalla Croisette e dai suoi clamori, svela un progetto che affonda le sue radici proprio nel Festival di Cannes.

E’ stata infatti resa nota l’intervista rilasciata durante quei giorni – nei quali era impegnato per la presentazione del suo film, in concorso, seppur con meno fortuna del suo precedente sforzo, anch’esso interpretato dall’amico e collaboratore Ryan Gosling – alla rivista francese France Inter nella quale Nicolas Winding Refn annuncia l’intenzione di realizzare un film su L’Incal.
Si parla della celebre serie fantascientifica a fumetti scritta da Alejandro Jodorowsky e illustrata da Moebius e pubblicata tra il 1981 e il 1988 su Métal Hurlant.

Il fatto che proprio Alejandro Jodorowsky fosse a Cannes per presentare due suoi film, compreso il documentario sul mai realizzato Dune (proprio con Moebius/Jean Giraud, artista immenso purtroppo scomparso nel marzo 2012), ha permesso ai due di entrare in contatto.

Ora resta da vedere se davvero le avventure di John Difool, ambientate in un futuro distopico e visionario, troveranno uno sbocco cinematografico.
Le intenzioni sono sempre le migliori, ma il timore è che quando si parla di Refn ogni passione o idea – come nel caso del suo possibile Barbarella o del tanto annunciato remake di Logan’s Run – venga data troppo facilmente già per realizzata.