NOTIZIE

Nessuna pietà per L'ora nera

La critica americana ha stroncato senza appello il film di Chris Gorak. Ma non sarà una presa di posizione?

L'ora nera - Emile Hirsch

27.12.2011 - Autore: Marco Triolo
Nessuna pietà nei confronti de “L'ora nera”, action fantascientifico diretto da Chris Gorak e prodotto da Timur Bekmambetov. Il film, girato a Mosca, è finalmente arrivato nei cinema americani dopo una lavorazione lunga, sospesa a causa degli incendi che hanno colpito i dintorni della capitale russa nel 2010. E la critica lo ha subito stroncato.

“Un film d'invasione che chiaramente si aspetta che le drammatiche riprese di una Piazza Rossa deserta coprano uno script piatto e l'assenza di qualsivoglia personaggio interessante”, scrive John DeFore su The Hollywood Reporter. Jeannette Catsoulis del New York Times è d'accordo: “Nonostante un titolo grandioso, preso in prestito da Winston Churchill, 'L'ora nera' è un'altro deprimente fallimento dell'immaginazione. Anche con una miniera d'oro tecnologica a sua disposizione, Mr. Gorak è riuscito solamente a immaginare distruzione”. “Dolorosamente amatoriale, 'L'ora nera' ci presenta due idioti americani a Mosca, un'invasione interstellare da parte di alieni invisibili e ottantanove minuti di pesante, letargico, inutile nulla”, gli fa eco Scott Weinberg di Fearnet. Pare proprio che il cast – composto da Emile Hirsch, Max Minghella, Joel Kinnaman, Olivia Thirlby e Rachael Taylor – sia uno dei problemi principali: “I tentativi di suspense – continua Weinberg – sono tanto risibili quanto l'interpretazione legnosa degli attori”.

Delle poche recensioni positive, vale la pena segnalare quella di Daniel M. Kimmel su Sci-Fi Movie Page, che insinua un bel dubbio, notando come il film sia stato distribuito a Natale senza proiezioni per la stampa. Che la critica abbia preso in antipatia una pellicola che non meritava tanto odio? “'L'ora nera' è una versione a basso budget di 'Independence Day', ambientata interamente a Mosca – scrive Kimmel, che definisce il film – un solido action movie di fantascienza che mantiene le promesse”. Kimmel arriva anche a difendere il cast, giovani attori con “abbastanza esperienza da rendere i ruoli più che semplici cliché”.

L'ora nera”, in uscita in Italia il 20 gennaio, è distribuito da 20th Century Fox.