NOTIZIE

Neill Blomkamp potrebbe realizzare Alien 5

Il regista di District 9 ed Elysium rivela che il suo progetto su Alien: Xenomorph, circolato tempo fa in rete, potrebbe diventare realtà

Alien: Xenomorph

11.02.2015 - Autore: Marco Triolo
Qualche tempo fa sono circolati online alcuni disegni provenienti dalla concept art di un nuovo film di Alien... che non esisteva. Erano disegni commissionati (e pagati di tasca propria) da Neill Blomkamp, regista di District 9 ed Elysium che sta per tornare con il suo terzo film, Humandroid (alias Chappie), per un progetto noto come Alien: Xenomorph. Blomkamp ha poi rivelato che si trattava di un passatempo mosso dalla sua grande passione per la saga, e che la 20th Century Fox non era stata coinvolta in via ufficiale. Ora, il sito ComingSoon.net ha raggiunto il regista e la star di Humandroid, guarda caso proprio Sigourney Weaver, chiedendo loro delucidazioni su questo misterioso progetto.



Dunque, si trattava di un passatempo innocente o di qualcosa di più? “Possiamo dire entrambi – afferma Blomkamp – La Fox non sapeva che lo stavo sviluppando, quindi in quel senso era completamente non ufficiale e solo per divertirsi. Ma per me non lo era, avrei davvero voluto dirigerlo dopo Chappie e ci ho speso un sacco di tempo e risorse”. “Gran parte del progetto è stata ispirata dalle discussioni con Sigourney sul set di Chappie, su quello che pensava di Alien e dei film dopo Aliens, e cosa ne pensasse di Ripley e cosa mancasse al personaggio secondo lei”. “Alien e Aliens sono probabilmente i miei film preferiti – aggiunge – così ho pagato di tasca mia degli artisti per realizzare quei disegni. Ho commissionato molto più artwork di quelli che ho distribuito, probabilmente dieci volte tanto, e ho scritto molto. Ho in mano un film piuttosto carino, in caso lo potessi realizzare”. “Non so se si farà o meno – conclude – vedremo”.

Ma cosa ne pensa Sigourney Weaver? “Abbiamo lasciato RIpley in un brutto posto, naufraga al di sopra della Terra. Sono stata felice di essere passata ad altri progetti e non volevo che si finisse sulla Terra. Non volevo fabbricare un sequel e sentivo che stavamo iniziando a fare proprio quello. Se dovesse nascere qualcosa da questo, sarebbe molto ben strutturato e molto originale, e per questo lo farei volentieri. Se me lo proponesse qualcuno con il talento di Neill, certamente ascolterei”.



Come sappiamo, Ridley Scott è tornato alla mitologia dell'Alien originale con Prometheus, di cui si appresta a dirigere un sequel che, però, si allontanerà ancora di più dalla saga dello xenomorfo. Un sequel diretto di Alien sarebbe dunque un progetto assolutamente compatibile con l'esistenza di una saga alternativa come quella di Scott. E dai disegni si evince che Blomkamp avrebbe intenzione di ignorare Alien 3 e Alien – La clonazione per rimettere in campo il personaggio di Hicks (Michael Biehn), ritrovato morto all'inizio del terzo capitolo. Se la Fox si deciderà a dare luce verde al progetto, potrebbe chiedere però che il film rientri nei ranghi della continuity originale, che vede Ripley clonata (e dotata di DNA alieno) in un lontano futuro.

Nel frattempo, attendiamo l'arrivo di Humandroid, in uscita il 9 aprile da Warner Bros.