NOTIZIE

È morto Stanley Donen, il regista di Cantando sotto la pioggia

Lavorò con Gene Kelly, Audrey Hepburn e Cary Grant e diresse classici della vecchia Hollywood

Cantando sotto la pioggia

23.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Stanley Donen, regista del classico musical Cantando sotto la pioggia, è morto a 94 anni. Nel corso della sua lunga carriera ha diretto anche Un giorno a New York, Sette spose per sette fratelli, Cenerentola a Parigi, L'erba del vicino è sempre più verde, Sciarada, Due per la strada e Saturn 3. Il suo ultimo film diretto per il cinema fu Quel giorno a Rio con Michael Caine, uscito nel 1984.

 
Dopo aver studiato danza a New York e lavorato a Broadway, Donen firmò un contratto con la MGM e si trasferì a Hollywood nel 1943 per lavorare come coreografo. Negli anni seguenti forgiò una collaborazione di ferro con Gene Kelly, che infatti diresse poi nel suo debutto alla regia, Un giorno a New York (anche con Frank Sinatra nel cast) e con cui diresse e coreografò Cantando sotto la pioggia.
 
Diresse inoltre Cary Grant in quattro film, Baciala per me, Indiscreto, L'erba del vicino è sempre più verde e Sciarada, anche interpretato da Audrey Hepburn. Quest'ultima fu anche protagonista per Donen di Cenerentola a Parigi e Due per la strada, interpretato anche dal recentemente scomparso Albert Finney.
 
Una carriera prestigiosa e spesso all'avanguardia. Come ricordò in un'intervista pubblicata da Vanity Fair nel 2013, “il sonoro era ancora una cosa piuttosto nuova quando iniziai a lavorare nel cinema. E la ragione per la quale nacquero i musical fu proprio il sonoro. Potevano mettere la musica nei film! Fu così che tutto ebbe inizio”.