NOTIZIE

E' morto Pietro Giordano, attore feticcio di Ciprì e Maresco e star di Cinico TV

E' stato il volto più celebre dell'universo apocalittico creato dai due autori siciliani

27.01.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Pietro Giordano si è spento ieri sera, 26 gennaio, nella sua abitazione di Palermo. Aveva 69 anni. Era lui il volto siciliano arruolato sempre davanti alla macchina da presa di Daniele Ciprì e Franco Maresco. Il termine superstar non si addice soltanto ai protagonisti che dominano la scena dello showbusiness: Giordano era il "non attore", star dell'universo di Cinico TV e dei successivi film che gli autori siciliani hanno portato al cinema.   
 
Così Franco Maresco lo ricorda in un'intervista a Repubblica: "Era un uomo di straordinaria intelligenza, Imparò presto i tempi teatrali. La prima volta che lo vidi si presentò assieme a un altro attore di Cinico Tv. I due avevano l’abitudine di imbucarsi ai matrimoni e si conobbero mentre scappavano dalla finestra del bagno del ristorante per sfuggire ai parenti degli sposi. Era un uomo di grande ironia e cinismo e dimostrò tutto il suo talento ne Il ritorno di Cagliostro. In quel film tenne testa a un grande attore come Robert Englund. Una perdita davvero dolorosa”.

Giordano è stato anche in prima linea nei cast dei lungometraggi diretti da Ciprì e Maresco. Dopo il lavoro a Cinico TV (in onda su Rai 3 dal 1992 al 1996) lo abbiamo anche visto ne Lo zio di Brooklyn e soprattuto ne Il ritorno di Cagliostro dove interpretava un doppio ruolo: il regista che rendeva la vita difficile all'attore americano interpretato da Englund e il cardinale colluso con la mafia e pronto a far girare soldi nel business del cinema. 
 
FILM E PERSONE