NOTIZIE

Morto Miguel Ferrer, l'agente Rosenfield di Twin Peaks aveva 61 anni

Attore veterano di cinema e TV, era da poco tornato sul set di David Lynch 

19.01.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Miguel Ferrer, attore veterano di cinema e TV, è morto in seguito a una battaglia contro il cancro. Aveva 61 anni.

Lo ricordiamo in TV nei panni di Owen Granger, tra i protagonisti delle serie NCIS: Los Angeles, e Crossing Jordan. E naturalmente nel ruolo dell'agente FBI Albert Rosenfield ne I segreti di Twin Peaks: era lui il braccio destro dell'agente Cooper, spesso pronto a scontrarsi con lo sceriffo Truman, con cui si scusava dopo aver incassato un pugno. L'attore aveva da poco ripreso il ruolo nell'attesissimo revival nuovamente diretto da David Lynch: lo vedremo dunque un'ultima volta nei panni di Rosenfield a partire da maggio. 
 
Ferrer era nato a Santa Monica il 7 febbraio del 1955, figlio dell'attore Jose Ferrer e della star della musica, Rosemary Clooney (l'attore era cugino di George Clooney). Aveva iniziato la sua carriera nello showbusiness come musicista, andando in tour insieme alla madre e Bing Crosby e suonando in studio perfino con Keith Moon degli Who.

Poi è diventato attore, prima in TV e successivamente al cinema. In trentacinque anni di carriera ha lavorato a una quarantina di film e altrettanti show televisivi. Negli anni Ottanta è apparso in celebri serie come Magnum, P.I. CHiPS e New York New York. Era il 1987 quando ha interpretato un ruolo di punta in Robocop, nei panni di Bob Morton responsabile della trasformazione dell'agente di polizia Murphy in robot: un genio del business che veniva ucciso da un collega invidioso. Negli anni Novanta lo ricordiamo sul grande schermo in Revenge - Vendetta, Fuoco cammina con me (dove era ancora Albert Rosenfield), e come protagonista dell'horror The Night Flier, tratto da un racconto di Stephen King
 
All'inizio del ventunesimo secolo è arrivato l'ingaggio in TV con Crossing Jordan, serie vissuta per sei stagioni dove interpretava Garrett Macy. Nel 2011 è stato arruolato nel cast di NCIS: Los Angeles dove lo abbiamo visto nei panni del direttore Owen Granger. 
 
Ferrer lascia la moglie Lori, e i due figli Lukas e Rafi.