NOTIZIE

Morto Louis Zamperini, eroe di guerra raccontato da Angelina Jolie

Atleta e prigioniero di guerra, muore a 97 anni. Unbroken, il film sulla sua vita, arriva a Natale

Angelina Jolie e Louis Zamperini

03.07.2014 - Autore: Marco Triolo
Louis Zamperini, campione olimpico ed eroe di guerra sulla cui vita Angelina Jolie ha basato il suo secondo film da regista, è morto a 97 anni. Lo ha rivelato la Universal Pictures in un comunicato ufficiale in cui veniamo a sapere che Zamperini era malato di polmonite e “dopo una battaglia di 40 giorni si è pacificamente spento in presenza della sua famiglia, lasciandosi alle spalle un'eredità che ha toccato moltissime vite. Il suo indomito coraggio e spirito combattivo non sono mai stati tanto apparenti quanto in questi ultimi giorni”.

Angelina Jolie, che ha recentemente diretto Unbroken, basato sull'esperienza di Zamperini come prigioniero di guerra nel Pacifico (qui il trailer), ha dichiarato: “È una perdita impossibile da descrivere. Siamo tutti molto grati che l'averlo incontrato abbia arricchito così tanto le nostre vite. Ci mancherà terribilmente”.

Nato a Orlean, New York, il 26 gennaio 1917 da immigrati italiani, Zamperini si trasferì in California da bambino e nel 1936 partecipò alle Olimpiadi di Berlino, arrivando ottavo nei 5000 metri. Il suo sprint finale attirò l'attenzione di Adolf Hitler, che chiese di incontrarlo personalmente e gli strinse la mano. Zamperini aveva 19 anni e solo cinque anni più tardi si arruolò nell'aviazione per finire poi prigioniero dei giapponesi quando il suo bombardiere venne abbattuto nel Pacifico. Sopravvisse insieme a due commilitoni e trascorse 47 giorni alla deriva su una scialuppa senza cibo né acqua, finché non naufragò su un'isoletta al di là delle linee nemiche. Rimase in un campo di prigionia per due anni e venne dato per morto, ma al termine della guerra tornò dalla sua famiglia. Nel 1988, a 81 anni, tornò finalmente in Giappone e contribuì a portare la torcia olimpica alle Olimpiadi Invernali di Nagano. Una vita straordinaria di cui Unbroken racconterà solo una parentesi breve quanto fondamentale.

Il film, con una sceneggiatura firmata Joel e Ethan Coen, è previsto in USA per Natale 2014.

Fonte: The Hollywood Reporter
FILM E PERSONE