NOTIZIE

Morto Bill Paxton, protagonista di Aliens, Soldi sporchi e Big Love

Grande caratterista e collaboratore frequente di James Cameron, Paxton se ne va a 61 anni in seguito a un intervento cardiaco

Bill Paxton<br>

26.02.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
In seguito a complicazioni dovute a un intervento al cuore, ci ha lasciati a soli 61 anni Bill Paxton, grande caratterista del cinema americano, attore versatile che nel corso della sua lunga carriera è stato spalla indimenticabile (Aliens e molti film di James Cameron), protagonista di basso profilo ma grande bravura (Soldi sporchi di Sam Raimi, Twister) e attore televisivo di successo (Big Love, Hatfields & McCoys).

Nato a Fort Worth, Texas, Paxton si trasferì a Hollywood a diciotto anni e iniziò a lavorare nel reparto costumi alla New World Pictures del guru dei B-movies Roger Corman, grazie al quale debuttò anche come attore in Crazy Mama di Jonathan Demme. Da lì ebbe inizio una carriera fatta dapprima di piccoli ruoli, come in Stripes – Un plotone di svitati, Strade di fuoco di Walter Hill (per il quale recitò anche ne I trasgressori) e nel primo Terminator, dove faceva la parte di uno sfortunato punk che infastidiva il cyborg di Schwarzenegger. Fu quella la prima collaborazione con Cameron, che lo volle poi nel ruolo di Hudson nel capolavoro Aliens, e in seguito anche in True Lies (era il venditore di auto che tentava di sedurre la moglie di Schwarzenegger) e Titanic.

Lo ricordiamo anche in Commando, Predator 2, Tombstone, Apollo 13 e Il grande Joe, ma quello in Soldi sporchi di Raimi è decisamente il suo ruolo migliore. Nello scorso decennio si costruì una interessante e vivace carriera TV, interpretando le cinque stagioni di Big Love (quattro nomination ai Golden Globe), ma anche la miniserie Hatfields & McCoys, che gli regalò una nomination agli Emmy, e Agents of S.H.I.E.L.D. della Marvel. Ultimamente stava interpretando la serie tratta da Training Day.

Al cinema, negli ultimi anni lo avevamo visto in Edge of Tomorrow, accanto a Tom Cruise, e in Lo sciacallo – Nightcrawler, e presto lo vedremo in The Circle accanto a Tom Hanks ed Emma Watson, il suo ultimo ruolo, purtroppo postumo. Ci mancherà.

Fonte: Variety