NOTIZIE

Morto Andrew Lesnie, direttore della fotografia de Il signore degli anelli

Ha lavorato anche a Lo Hobbit, L'alba del pianeta delle scimmie e Io sono leggenda

Andrew Lesnie

28.04.2015 - Autore: Marco Triolo
Ci giunge la triste notizia della morte di Andrew Lesnie, direttore della fotografia di tutta la saga tolkieniana di Peter Jackson, stroncato da un attacco cardiaco a 59 anni. Australiano, Lesnie aveva iniziato la sua carriera nel 1979 con una serie di corti e documentari ed era passato poi a riprendere il dietro le quinte di Interceptor: Il guerriero della strada. George Miller lo avrebbe voluto in seguito come direttore della fotografia di entrambi i film di Babe.

Ma il vero salto di carriera Lesnie lo fece nel 2001 con la trilogia de Il signore degli anelli, il cui primo capitolo, La compagnia dell'anello, gli fruttò un Oscar. Lesnie creò la palette di colori della Terra di Mezzo e dunque la sua visione fu tanto importante quanto quella di Peter Jackson, che lo avrebbe poi richiamato per la seguente trilogia de Lo Hobbit. In quest'ultimo caso, pur con il passaggio dalla pellicola al digitale, Lesnie fu in grado di mantenere una certa continuità visiva tra le due trilogie.

Lesnie ha lavorato con Jackson anche su King Kong e Amabili resti. Tra i suoi lavori troviamo anche Io sono leggenda e L'alba del pianeta delle scimmie. La sua firma è insomma legata a molti film con effetti speciali complessi, ma Lesnie trovava anche il tempo di lavorare a opere più piccole o dal sapore classico. Come The Water Diviner, suo ultimo lavoro ed esordio alla regia di Russell Crowe, che lo ha omaggiato su Twitter scrivendo: “Il maestro della luce, il genio Andrew Lesnie se n'è andato”. RIP.

Fonte: Slashfilm