NOTIZIE

Mission Impossible compiuta, per la stampa USA

La quarta avventura dell'Ethan Hunt di Tom Cruise riporta la saga ai massimi livelli

Mission: Impossible - Protocollo fantasma - Tom Cruise, Paula Patton, Simon Pegg, Jeremy Renner

09.12.2011 - Autore: Marco Triolo
Faremmo meglio a prepararci al più riuscito capitolo della saga “Mission: Impossible”. Almeno, questo è ciò che traspare dalle prime recensioni apparse on-line di “Mission: Impossible – Protocollo Fantasma”, quarto film della serie iniziata ormai quindici anni or sono da Brian De Palma, e passata poi nelle mani di John Woo e J.J. Abrams. Stavolta è il turno di Brad Bird, genio della Pixar (ha diretto “Gli incredibili” e “Ratatouille”) qui al suo debutto nel live action. La costante della saga è naturalmente Tom Cruise, che torna nei panni dell'agente IMF Ethan Hunt. L'altra neo-costante è Abrams, regista del precedente e qui produttore con la sua Bad Robot.

La critica USA loda Mission Impossible Protocollo fantasma, Tom Cruise scala il Burj Khalifa

Il risultato di questo sforzo collettivo è stato molto apprezzato dalla critica statunitense. Drew McWeeny, autorevole critico del sito HitFix, scrive: “'Mission: Impossible – Protocollo fantasma' è il più coinvolgente episodio finora, e per quanto sia più un sequel del precedente che non il semplice pezzo sconnesso di un franchise flessibile, è anche una grande avventura di spionaggio a se stante”. McWeeny loda in particolare il cast (“Sembra che il vero scopo del film sia costruire un team che possa durare più di un episodio”) e la regia di Brad Bird, che “conosce il vocabolario delle spy-story e riesce dove finora nessuno dei film è riuscito: racconta una buona storia di spionaggio anche a livello narrativo”.

“Potrà non essere 'Gli incredibili' – scrive Todd McCarthy di The Hollywood Reporter – ma si possono trovare cose piuttosto incredibili in questo 'Mission: Impossible – Protocollo fantasma'. […] L'impatto dell'azione spettacolare in splendide località internazionali viene in qualche modo smorzato dalla natura ripetitiva delle sfide affrontate dalla squadra di agenti americani”, ma Tom Cruise è al top della forma e “questa pellicola Paramount dovrebbe aggiungere grandi cifre al totale di una saga che ha già incassato 1,4 miliardi di dollari”. E' d'accordo Tim Grierson di Screen Daily: “Tom Cruise potrà essere anche alla vigilia dei cinquant'anni, ma dimostra di non essere ancora pronto a smettere di considerarsi una grande star d'azione. Guidato dalla sua performance propulsiva, questo quarto episodio è decisamente il più riuscito della serie, anche grazie alle impressionanti sequenze d'azione e al brio ironico del regista esordiente nel live action Brad Bird”.

La critica USA loda Mission Impossible Protocollo fantasma, Paula Patton in una scena

L'unica voce negativa a levarsi finora è quella di Variety. Scrive infatti Justin Chang: “Questo elaborato quarto capitolo nel franchise action di Tom Cruise regala subito un fantastico slancio di emozione, ma la benzina finisce subito. Il debutto live action del mago della Pixar Brad Bird serve panorami e scene d'azione di ingegnosità ed eleganza visiva sbalorditive, ma si tratta di parti individuali che non si sommano per ottenere un effetto soddisfacente”.

Mission: Impossible – Protocollo fantasma”, in uscita il 13 gennaio, è distribuito in Italia da Universal Pictures. Per saperne di più, guardate il trailer qui.