NOTIZIE

MIFF: annunciate le nomination

Kristen Stewart e Guy Pearce tra le star in cartellone ai premi milanesi

Welcome to the Rileys - Kristen Stewart

27.04.2011 - Autore: Marco Triolo
Anteprime europee, star internazionali e tanto buon cinema: dal 4 maggio, la Milano cinefila fa le cose in grande. Made in Milan-International Film Society, associazione No-profit presieduta da Andrea Galante, ha comunicato quali saranno le quattordici pellicole e gli otto documentari che si daranno battaglia per ambire al “Cavallo di Leonardo”, premio che Milano conosce e apprezza da ben dieci anni grazie ai MIFF AWARDS, vero e proprio “Sundance tricolore”.

E’ proprio dall’ultima edizione del Festival di Robert Redford che provengono ben 4 candidati, eccezionali anteprime europee. Una vera e propria costellazione di film, tra i quali spicca “Welcome to the Rileys” con la star di “TwilightKristen Stewart, candidata come miglior attrice per il film in concorso e la vincitrice dell’Oscar 2011 Melissa Leo. Prove maiuscole anche quelle di Guy Pearce nel toccante “I Am You” e, soprattutto, quella di Vincent Gallo, vincitore della Coppa Volpi a Venezia per “Essential Killing”, non ancora distribuito in Italia.

“Questo evento premierà il talento degli artisti nel nome di una produzione culturale di qualità ed eccellenza, a cui Milano è sempre più abituata” spiega il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna. Infatti, all’interno della rassegna, patrocinata dalle maggiori istituzioni governative e da EXPO S.P.A., sarà inclusa anche una categoria dedicata al design, vero e proprio omaggio alla città, come rivela Andrea Galante: “dopo il ponte tra la moda e il cinema con il concorso per gli stilisti già in essere dal 2001, candidando tre film per la nuova categoria Best Production Design (Miglior Scenografia) vogliamo in qualche modo ringraziare Milano per essere il soggetto propulsore del design italiano, creando in questa maniera una sinergia tra il cinema e la creatività tridimensionale”.

Ad arricchire l’offerta anche pregevoli documentari tra i quali “How Much Does Your Building Weigh, Mr Foster?”, inedito in Italia e incentrato sull’architetto high-tech Norman Foster, “Lennon NYC”, focalizzato sul rapporto tra John Lennon e la Grande Mela e, prestigiosa anteprima mondiale, “The Truth About The Mona Lisa”, documentario sul furto del capolavoro di Leonardo da parte di un italiano nel 1911.