NOTIZIE

Mgm ricorda Marlene Dietrich

A vent'anni dalla scomparsa, il canale Mgm dedica un omaggio alla grande diva con "Paura in palcoscenico" di Hitchcock

Marlene Dietrich - L'angelo azzurro

03.05.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Femme fatale per eccellenza del cinema classico americano, grazie a film come "L'angelo azzurro", "Marocco" o "Shangai Express" (capisaldi inoltre di uno dei sodalizi più celebri del cinema, quello tra la diva e Josef von Sternberg), interprete di capolavori come "Testimone d'accusa" di Billy Wilder e "L'infernale Quinlain" di Orson Welles, ma anche fervente antinazista e icona assoluta non solo del suo tempo. Questo, e altro, è stata Marlene Dietrich, morta vent'anni fa, il 6 maggio 1992.

Nel ventennale della scomparsa, domenica prossima, il canale Mgm (Sky - Canale 320) dedica quindi una serata alla grande attrice, programmando alle 21.00, "Paura in palcoscenico" diretto da Alfred Hitchcock nel 1950.

Nella pellicola, interamente girata a Londra, e celebre per l’ingannevole flashback iniziale che fu additato come una trasgressione alle regole del poliziesco, la Dietrich è una nota diva del varietà che si trova invischiata in un pericoloso e intricato triangolo amoroso in cui il marito viene ucciso e il suo giovane amante viene sospettato dell’omicidio.