NOTIZIE

Meryl Streep: dieci film per innamorarsi di lei

I ruoli indimenticabili della grande icona hollywoodiana appena tornata nei cinema con la commedia Florence

26.12.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Meryl Streep è appena tornata nei cinema con Florence, la nuova commedia biografica diretta da Stephen Frears in cui divide la scena con Hugh Grant (qui la recensione). 

Vai alla scheda di Florence per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!

Sono più di una settantina le produzioni alle quali la Streep ha preso parte in quarant'anni di carriera. Settanta tra cinema e TV. Trovare i dieci ruoli fondamentali interpretati dall'attrice è tutt'altro che una "missione fattibile", anche perché non bisogna necessariamente seguire la strada delle nomination o dei premi Oscar vinti. Per questo abbiamo lasciato fuori The Iron Lady, film debole in cui la Streep (premiata dall'Academy) ci regala comunque una performance potentissima. 

A seguire ecco la nostra selezione dei dieci ruoli da non perdere interpretati da Meryl Streep. Da Il cacciatore a Julie & Julia.


IL CACCIATORE (1978)

Al fianco di Robert De Niro ne Il cacciatore. Si tratta del secondo film che la Streep ha interpretato nella sua carriera e della sua prima nomination all'Oscar ricevuta nella categoria migliore attrice non protagonista. Michael Cimino le affida il ruolo di Linda, la donna che ruba il cuore al Michael di De Niro e al Nick interpretato da Christopher Walken. All'epoca la Streep aveva 29 anni. 

KRAMER CONTRO KRAMER (1979)

Il divorzio più celebre della storia del cinema: quello tra Meryl Streep e Dustin Hoffman nel dramma Kramer contro Kramer. Lei abbandona lui e il figlio, ma diversi mesi dopo torna a New York per iniziare una battaglia legale contro l'ex marito e assicurarsi la custodia del bambino. Il film ha dato l'opportunità alla Streep di vincere il suo primo Oscar come migliore attrice non protagonista. Era il 1980.

LA SCELTA DI SOPHIE (1982)

La Streep nel 1983 vince il suo secondo Oscar, questa volta come migliore attrice protagonista, per questo dramma in cui scopriamo piano piano i demoni legati al passato della donna che dà il titolo al film. 


LA MORTE TI FA BELLA (1992)

Uno dei ruoli più dark e più comici allo stesso tempo. Eccola musa di Robert Zemeckis in La morte ti fa bella, uno dei primi film che hanno mostrato al mondo le possibilità realizzate dalle nuove tecnologie digitali. Gli effetti speciali del film lasciano a bocca aperta, ma anche la performance della Streep che si presta a diventare "cavia da effetti speciali digitali". E non smette di divertirsi nemmeno per un attimo.  

I PONTI DI MADISON COUNTY (1995)

Uno dei grandi film d'amore di fine millennio. Un classico diretto e interpretato da Clint Eastwood. La Streep è la casalinga italiana che ruba il cuore del protagonista vivendo con lui una storia d'amore di pochi giorni - ma ricordata per sempre - nel bellissimo I ponti di Madison County


IL LADRO DI ORCHIDEE (2002)

Nella commedia folle (e geniale) di Spike Jonze interpreta una scrittrice in fuga dalla sua vita e determinata a inseguire i suoi nuovi sogni. Costi quel che costi. Uno dei personaggi più interessanti interpretati dalla Streep nel corso della sua carriera. Un film da riscoprire. 


IL DIAVOLO VESTE PRADA (2006)

Uno dei personaggi più cattivi del grande schermo. Una cattiva che amiamo odiare. Eccola nei panni di Miranda Priestly ne Il diavolo veste Prada. Ancora una volta la Streep sfiora l'Oscar ottenendo la nomination come migliore attrice protagonista. 

Guarda anche:
Il diavolo veste Prada 10 anni dopo: ecco il cult che ha superato Sex and the City


MAMMA MIA! (2008)

Con Mamma mia! diventa anche un'icona del musical. Eccola in uno dei ruoli più gioiosi della sua carriera. 

Nei panni della cuoca Julia Child, la donna che ha cambiato per sempre il modo di cucinare in America. La Streep divide lo schermo con Amy Adams in questa eccellente commedia biografica/culinaria diretta da Nora Ephron. E' stato l'ultimo film della regista, scomparsa troppo presto nel 2012. Aveva 71 anni. 

NEI CINEMA CON FLORENCE

La Streep è adesso nei cinema con Florence, un altro film biografico declinato in chiave di commedia dove la vediamo nei panni di Florence Foster Jenkins, una donna etichettata come "la peggior cantante d'opera della storia". Un personaggio realmente esistito, tanto deriso ma riuscito comunque a diventare una figura di culto all'interno della scena musicale di New York City dagli anni Venti agli anni Quaranta. 

Florence è distribuito nei cinema da Lucky Red
FILM E PERSONE