NOTIZIE

Martin Scorsese saluta Michael Ballhaus, maestro della fotografia scomparso a 81 anni

“Era un grande artista e un amico prezioso”: il regista ricorda il direttore della fotografia tedesco con cui ha collaborato per oltre trent'anni

The Departed

13.04.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Martin Scorsese ha rilasciato un comunicato stampa per salutare Michael Ballhaus, leggendario direttore della fotografia tedesco noto principalmente per la sua lunga collaborazione con Rainer Werner Fassbinder (sedici film) e, ovviamente, lo stesso Scorsese. I due erano amici da una trentina d'anni e hanno lavorato insieme a Fuori orario, Il colore dei soldi, L'ultima tentazione di Cristo, Quei bravi ragazzi, L'età del'innocenza, Gangs of New York e The Departed.
 
Nato a Berlino nel 1935, Ballhaus si trasferì negli Stati Uniti nei primi anni Ottanta. Tra i titoli di altri registi a cui ha lavorato come direttore della fotografia ricordiamo il Dracula di Coppola, Dentro la notizia di James L. Brooks, Quiz Show di Robert Redford, Sleepers di Barry Levinson e Air Force One di Wolfgang Petersen. È stato nominato tre volte agli Oscar per Dentro la notizia, I favolosi Baker e Gangs of New York, senza mai vincere. Ballhaus è morto a Berlino a 81 anni.
 
Per oltre vent'anni – si legge nel comunicato di Scorsese – io e Michael Ballhaus abbiamo avuto una vera comunione creativa, e un'amicizia intima e duratura. Quando ci incontrammo la prima volta, lui aveva già fatto la storia del cinema con Rainer Werner Fassbinder e io lo veneravo. Era una persona squisita e aveva sempre un sorriso caldo anche nelle situazioni più difficili – tutti coloro che lo hanno conosciuto ricorderanno il suo sorriso. Iniziammo a lavorare insieme negli anni Ottanta, in un periodo di declino della mia carriera. E fu Michael a restituirmi l'entusiasmo di fare cinema. Per lui, nulla era impossibile. Se gli chiedevo di fare qualcosa di difficile, si metteva al lavoro con entusiasmo: non mi diceva mai cosa non potevamo fare, e amava le sfide”. E conclude: “Era un grande artista. Era anche un amico prezioso e insostituibile, e questa è una grande perdita per me”.
 
Fonte: Deadline