NOTIZIE

Man of the People: Robert Downey Jr. sarà un truffatore per Linklater

Il film racconterà la vera storia di un falso dottore che, all'epoca della nascita della radio, riuscì a fare proseliti nonostante le sue pratiche ben poco scientifiche

Robert Downey Jr.

14.02.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Richard Linklater dirigerà Robert Downey Jr. La star di Iron Man sarà infatti protagonista di Man of the People, un film che racconterà la vera storia di John Brinkley (1885-1942), un truffatore che sosteneva di essere un medico e che, nonostante un grande numero di detrattori nella comunità medica, riuscì a praticare per quasi vent'anni. Brinkley, un demagogo che ebbe l'intuizione di utilizzare la radio per diffondere le sue teorie, divenne celebre per un tipo di intervento che prevedeva il trapianto di genitali di capra come cura per l'impotenza maschile.

Man of the People è basato su una puntata del podcast Reply All, in cui si esaminava il caso di Brinkley e la crociata del dottor Morris Fishbein, editor del giornale della America Medical Association, intenzionato a smascherare il falso collega e porre fine alle sue pratiche ben poco scientifiche. Brinkley, anche dopo aver perso la licenza medica, riuscì quasi a farsi eleggere governatore del Kansas tanto era popolare. Non è da escludere che Linklater si sia interessato alla sua storia per via degli innegabili paralleli con l'ascesa di Trump...

Downey sarà anche produttore insieme alla moglie Susan tramite la loro etichetta Team Downey. Il film sarà prodotto da Annapurna Pictures e co-prodotto anche da Linklater tramite la sua Detour Filmproduction.

Linklater ha di recente diretto Tutti vogliono qualcosa, sequel tematico del suo cult Dazed and Confused. Ha già un altro film in arrivo, Last Flag Flying, che sarà distribuito da Amazon ed è interpretato da Bryan Cranston e Steve Carell. Downey, da parte sua, tornerà nel ruolo di Tony Stark nel prossimo Spider-Man: Homecoming (6 luglio) e in Avengers: Infinity War (maggio 2018), di cui qui potete vedere un video dietro le quinte.

Fonte: The Hollywood Reporter