NOTIZIE

Madame & Monsieur, l'eleganza degli anni '60 in un cortometraggio

Moda e design, ospiti e cinema nella serata organizzata a Roma, domenica 21

18.12.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Barbara Bouchet, Andrea Roncato, Flavio Parenti sono i protagonisti del cortometraggio Madame & Monsieur di Eleonora Albrecht, che sara' presentato dal conduttore radiofonico e televisivo Savino Zaba nella serata di domenica 21 dicembre 2014 ore 18.00 a Palazzo Falletti in Via Panisperna, 207 a Roma. Una proiezione - seguita da quella del relativo backstage - che si ripromette di far vivere agli spettatori le emozioni del decennio che racconta, gli anni '60, attraverso la cultura, l'eleganza e lo stile di un momento della nostra Storia caratterizzato da un importante rinnovamento generazionale.

Sullo schermo scorrera' la storia di un sentimento travolgente dai risvolti imprevedibili, non a caso il vero amore e' il tema dell'opera prodotta da Raya Visual Art a partire da un'idea della marketing manager Gabriella Chiarappa – esperta di luxury fashion – in sinergia con la bella attrice e regista Eleono­ra Albrecht. Il percorso dedicato a quei favolosi anni verra' poi descritto dalla suggestiva esposizione di creazioni realizzate da alcuni fashion designer - Mauro Gala Couture, Massimiliano Giangrossi, Dream Spose, Rosa Vetrano, Juliana Mihai, The Butterfly Effect, GC di Gaia Caramazza, Chic Mermaids by Carla Donara , ladyM e  My-D abbigliamento – e da una galleria di opere fotografiche in bianco e nero evocative di quel periodo storico realizzate da  Carlos Mendoza, Michela De Nicola, Federica Meloni, Sergio Cortina, Marco Colletti, Rosalia Loia, Gimmi Corvaro e Mauro Rosatelli, ritrattista che ha già esposto a Palazzo Falletti lo scorso luglio con la prima mostra dedicata al nudo d’autore, aprendo la stagione delle mostre dell’antico palazzo.

"Madame & Monsieur – spiegano le ideatrici – rappresenta lo stile di un periodo storico che ha segnato un’epoca e rivoluzionato le tendenze, creando miti e grandi speranze. Un’epoca che visto grandi cambiamenti, un susseguirsi di eventi socio-politici e culturali quali le lotte per i diritti civili e per l’emancipazione delle donne che hanno influenzato e modificato profonda­mente i valori, le aspirazioni e lo stile di vita delle generazioni future. Un momento di evidente rin­novamento per il cinema internazionale e di notevole scalpore che ha toccato in quegli anni anche il cinema italiano. Erano gli anni della Dolce Vita consacrati e immortalati per sempre nella storia dalla famosa pellicola del maestro Federico Fellini".

Nel corso della manifestazione è previsto altresì un originale flash mob interpretato dal gruppo Istallazione Teatrale V.D.S. Variation Teatro A, in ricordo di un grande attore regista di quegli anni, Vittorio De Sica nel film I Girasoli. In una delle sale inoltre sarà possibile ammirare l’esposizione di quadri, in esclusiva per l'evento, della grande artista Vera Macht. Alla manifestazione hanno dato il contributo: Lamborghini, Giselda Catering, Torte e Sfiziosità di Elisabetta, Gelardini & Romani Wine Auction, Cristiana Iannacone Flower Designer, International Make Up Artist Mauri Menga, Hair Style Ernesto Biagetti, CM Project.  Sostengono l’evento Mood, Mickey Divine, Emozioni di Angelo Caroli, RomaWorld  Luxury & Lifestely e lo staff de Le Salon de la Mode.