NOTIZIE

Locarno: Garcia Bernal premiato alla carriera

L'attore messicano Gael Garcia Bernal ha ricevuto a soli 33 anni l'Excellence Award

Gael Garcia Bernal

09.08.2012 - Autore: Marco Triolo
L'attore messicano Gael Garcia Bernal, protagonista de I diari della motocicletta, Letters to Juliet e L'arte del sogno, è tra i più giovani ad aver ottenuto un riconoscimento alla carriera al Festival di Locarno, attualmente in fase di svolgimento nella città svizzera. Bernal, 33 anni, è stato premiato con l'Excellence Award Moët & Chandon prima della proiezione di No, il nuovo film di Pablo Larrain in cui l'attore interpreta il giovane pubblicitario che ideò una campagna per rovesciare il regime di Pinochet in Cile. La pellicola è stata presentata anche a Cannes, dove ha vinto la Quinzaine des Réalisateurs.

Leggete la nostra intervista esclusiva a Gael Garcia Bernal.

Il direttore artistico di Locarno Olivier Pere ha presentato Bernal come un “divo latino”, mentre Bernal si è meravigliato nel vedere gli 8.800 posti di Piazza Grande tutti pieni in occasione della prima del film. “Penso di poter crescere ancora molto – ha dichiarato l'attore – Magari non in altezza, ma in esperienza”.

Gli altri premi alla carriera consegnati durante Locarno 2012 sono andati a Charlotte Rampling (che come Bernal ha ottenuto l'Excellence Award), al regista francese Leos Carax (Pardo d'oro) e al produttore Arnon Milchan. Nei prossimi giorni verrà anche premiato il regista di Hong Kong Johnnie To.

Fonte: The Hollywood Reporter 
FILM E PERSONE