NOTIZIE

Locarno: a Johnnie To il Pardo alla carriera

Il regista di Hong Kong Johnnie To riceverà il premio alla carriera al Festival di Locarno 2012

Venezia 68 - Johnnie To

07.06.2012 - Autore: Marco Triolo
Il 65° Festival del film di Locarno rende quest'anno omaggio al regista e produttore di Hong Kong Johnnie To con un Pardo alla carriera. Per l'occasione verra' presentata in Piazza Grande la prima europea di “Motorway”, un poliziesco prodotto da To e diretto da Soi Cheang.

Johnnie To, figura chiave del cinema asiatico, vanta oltre cinquanta film come regista e altrettanti come produttore. Ricordiamo in particolare “The Mission”, “PTU”, “Breaking News”, “Vendicami” e il recente “Life Without Principle”, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2011.

To ha iniziato la carriera a diciassette anni come fattorino per lo studio televisivo di Hong Kong TVB. Ha poi scalato a mano a mano la gerarchia per arrivare a lavorare come produttore esecutivo e regista di svariati programma a partire dal 1973. Al 1978 risale il suo primo film, ma il suo primo grande successo di pubblico arrivò solo nel 1989, grazie al dramma “All About Ah-Long”, con Chow Yun-fat.

Il Festival del film di Locarno si terrà nella località svizzera dal primo all'11 agosto. In questi giorni si svolgerà la conferenza stampa ufficiale, con la presentazione del programma dell'edizione 2012.

Fonte: Ansa