NOTIZIE

Lezioni d’amore in Zambia

Al Festival dei Popoli il sesso spiegato alle giovani donne africane (e a noi)

Among Women

Kim Brand - Among Women

02.12.2013 - Autore: Alessia Laudati
Nell’Africa meridionale l’educazione sessuale non è una questione privata da affrontare con pudicizia ma un elemento di dialogo e inclusione all’interno della collettività. Kim Brand, autrice olandese, dirige Among Women, un viaggio nei riti pre-matrimoniali segreti in Zambia. Il mediometraggio, presentato ieri in concorso durante la seconda giornata della rassegna fiorentina, racconta come per un’intera settimana le donne più anziane del villaggio, gli uomini non sono ammessi, impartiscano vere lezioni di sesso alle future mogli attraverso il dialogo aperto e l’ausilio della danza.

Documentare l’esistenza delle cerimonie di iniziazione, è l’occasione per un accostamento intimo ai concetti di libertà, famiglia, relazione e sesso, tra due culture differenti. E' proprio il punto di vista occidentale, che sembra possedere la presunzione di potersi attribuire la definizione più pura di libertà, a riscoprirsi invece pieno di tabù per quanto attiene al confronto aperto sul sesso. Among Women riesce a filmare, con tono leggero e lontano da qualsiasi giudizio, la dimensione segreta e coesiva che sostiene le giovani donne nel delicato passaggio all’età adulta in una discussione serena sul tema del piacere.

Mentre scorrono le immagini è impossibile domandarsi se davvero quella parte di mondo che ha promosso la rivoluzione sessuale in nome di un edonismo sfrenato, possa definirsi radicalmente aperta e progressista in assenza di un vero dibattito strutturato e collettivo sul tema all’interno della famiglia, della scuola e in molti altri spazi pubblici condivisi.
FILM E PERSONE