NOTIZIE

Lettere da Berlino, una clip esclusiva dal film con Emma Thompson

In sala dal 13 ottobre il film di Vincent Perez ispirato a una storia vera di antinazismo tedesco

03.10.2016 - Autore: La redazione
"Il più grande libro mai scritto sulla resistenza tedesca al nazismo", come lo definì Primo Levi, arriva sul grande schermo grazie al film Lettere da Berlino, di Vincent Perez. A distribuirlo, a partire dal 13 ottobre, la Videa, pronta a puntare sul film presentato all'ultimo Festival di Berlino e che può vantare la presenza di attori del calibro di Emma Thompson, Brendan Gleeson e Daniel Brühl.

Una storia vera di coraggio, quella della ribellione silenziosa ma durissima al regime nazista attuata da una coppia operaia come tante. È la morte in battaglia del loro unico figlio a spingere Otto e Anna Quangel a reagire, iniziando a diffondere in tutta la Berlino del 1940 una serie di cartoline anonime contro Hitler e il suo regime disumano. Che ovviamente reagisce e, nella persona dell'ispettore della Gestapo Escherich (Brühl), inizia una spietata caccia all’uomo.

La forza delle parole emerge in una cornice che abbiamo visto trattata molte volte, ma che questa volta prende corpo a partire dall'opera di Hans Fallada, Ognuno muore solo; testo obbligatorio nelle scuole secondarie tedesche già precedentemente adattato per il piccolo schermo dalla televisione della Germania Ovest nel 1962, della Germania Est nel 1970 e nella Repubblica Ceca nel 2004. Oggi a confrontarsi da regista con quella storia è Vincent Pérez, attore di origine svizzera visto in Cyrano de Bergerac e La regina Margot, The Crow: Ciry of Angels e Queen of the Damned, intenzionato a mostrare "un altro punto di vista", "la vita di tutti i giorni del popolo tedesco durante gli anni '40"

A seguire, ecco una clip in esclusiva dal film. Una sequenza che mostra una intensa Emma Thompson scontrarsi con alcuni aspetti dell'elite nazional-socialista e della sua abitudine agli abusi di potere: