NOTIZIE

L'eroe Tom Cruise verso l'autodistruzione?

La superstar sta già preparando il grande ritorno di Ethan Hunt nel quarto "Mission: Impossible", ma tutto dipenderà dagli incassi di "Innocenti bugie"... e le critiche USA non aiutano di certo

Mission: Impossible III - Tom Cruise

24.06.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Occhi puntati su “Innocenti bugie”, anzi a dire il vero sugli incassi previsti in patria e nel resto del mondo. Perché il nuovo film con Tom Cruise, una action comedy interpretata al fianco di Cameron Diaz, debutterà sugli schermi oltreoceano a partire da questo weekend e sarà la prova del nove per l’attore. Riuscirà definitivamente a tornare sulla cresta dell’onda, usando l’arma più potente… l’autoironia? Lo abbiamo già visto in splendida forma agli MTV Movie Awards dove ha deliziato la platea in un ballo nei panni del burbero produttore Les Grossman (personaggio visto in “Tropic Thunder”) e adesso rieccolo sul grande schermo nei panni di un superagente segreto (ruolo ormai tipico per l’attore)… apparentemente fuori di testa!

Tom Cruise

Ma la Paramount Pictures sta riflettendo bene: lo Studio, infatti, potrebbe finire per riconsiderare i piani su “Mission: Impossible IV”, se il nuovo film con Cruise non avrà incassi soddisfacenti. Al momento il copione del quarto capitolo della saga è stato ultimato da Josh Applebaum e Andre Nemec (gli stessi della serie “Alias”) e nelle prossime settimane sarà stimato il budget della produzione.

Tom Cruise e J.J. Abrams sul set di Mission Impossible III

Il nuovo sequel sarà diretto da Brad Bird (al suo esordio in live-action dopo aver realizzato grandi successi della Pixar come “Gli Incredibili” e “Ratatouille”) e prodotto da J.J. Abrams (regista del terzo episodio). Quindi, sulla carta, le premesse per un ottimo prodotto d’intrattenimento di successo ci sono tutte, rimane soltanto da vedere quanto gli spettatori sono pronti a riaccogliere Cruise a braccia aperte. Avranno dimenticato la sua Scientology Addiction e quel maledetto salto sul divano di Oprah? E intanto, sembra che una delle soluzioni per assicurarsi il successo di “Mission: Impossible IV” sia proprio quella di affiancargli un attore più giovane come nuova recluta di Ethan Hunt; i siti americani sono pronti a scommettere su Taylor Lautner, star della “Twilight Saga”. Staremo a vedere se Cruise scenderà a patti con lo stesso Studio che in passato lo aveva licenziato, poco dopo l’uscita del terzo episodio di Mission. 

Cameron Diaz e Tom Cruise in Innocenti bugie

Mentre si attende dunque di vedere come se la caverà al box office, Innocenti bugie” è stato già presentato alla stampa americana, che lo ha accolto con recensioni tiepide. Michael Sragow sul Baltimore Sun scrive: “Le risate che suscita il trailer arrivano in maniera stanca sullo schermo. Il film è un prodotto fracassone, fiacco e abbastanza sciocco”. E Lou Lumenick sul New York Post  lo definisce: “un grande e sciocco film estivo, senza alcuna ambizione tranne quella di permettere allo Studio di lavorare con due star in crisi, che proprio in quel momento non avevano altri impegni e potevano girarlo per qualche settimana”. Il guru Roger Ebert non affonda l’attacco, ma sul Chicago Sun-Times apre un’interessante questione: “Il film riesce ad intrattenere, ma poteva andare meglio. Che è successo al pubblico estivo? Sono stati martellati così tanto con effetti speciali che tutto quello che gli serve per essere coinvolti sono le pellicole fracassone? È ancora possibile deliziarci con una storia che abbia eleganza e intelligenza?”. Ma Christy Lemire, dell’Associated Press parla di “Film leggero, divertente e guardabile. Una pellicola che ci ricorda il perché Tom Cruise è una superstar: ha un carisma innegabile e sa davvero recitare, qualità che ultimamente non gli vengono riconosciute”.  

Ritroveremo la star in “Innocenti bugie” (distribuzione 20th Century Fox) dal 24 settembre. “Mission: Impossible IV” è invece annunciato sugli schermi per Natale 2011.

Per saperne di più
Il trailer di Innocenti bugie
Red Carpet: Tom Cruise e Cameron Diaz in Spagna
Anteprima: Innocenti bugie