NOTIZIE

Leonardo DiCaprio nel trailer di J. Edgar

Il nuovo film di Clint Eastwood racconta la vita del fondatore dell'FBI J. Edgar Hoover, interpretato da un intenso DiCaprio in odore di Oscar

J. Edgar Hoover - Leo DiCaprio

20.09.2011 - Autore: Marco Triolo
"Quando i valori crollano e gli uomini buoni non fanno nulla, il male fiorisce”. In questa frase, che apre il trailer di “J. Edgar”, c'è tutta l'essenza della lettura che Clint Eastwood fa di una delle più grandi figure della storia americana del Ventesimo Secolo, il fondatore dell'FBI J. Edgar Hoover. L'Hoover di Leonardo DiCaprio è un uomo che ha le sue debolezze e i suoi lati oscuri, ma che agisce sempre per il bene della sua nazione. Eppure, tra le righe di questo primo trailer si insinua il dubbio che, in realtà, Hoover aneli più a soddisfare la propria sete di potere che non a servire la Patria.

                 

A ottant'anni suonati, Clint Eastwood torna con un biopic che si preannuncia come un film evento, con un DiCaprio imbruttito, sepolto sotto un trucco che lo tramuta da sex symbol a colletto bianco sovrappeso. Non era un uomo d'azione, Hoover, ma uno che tesseva i fili e lasciava ai suoi uomini il lavoro sporco. Eastwood decide anche di trattare in maniera esplicita la presunta relazione tra J. Edgar e il suo braccio destro Clyde Tolson (Armie Hammer), come d'altra parte ci si aspettava dalla sceneggiatura di Dustin Lance Black (“Milk”): da un lato, dunque, vedremo la figura pubblica di Hoover, dall'altro la sua vita privata, il suo carattere insicuro e la sua umanità. “Anche i grandi uomini possono essere corrotti”, come a dire che anche i più grandi nascondono debolezze impossibili da cancellare. Centrali sembrano essere inoltre il rapporto con la madre (Judi Dench) e con la segretaria Helen Gandy (Naomi Watts).

DiCaprio è considerato già come uno dei potenziali contendenti agli Oscar 2012, e la scommessa non suona molto campata per aria. Da tenere d'occhio anche la Dench e la Watts: chissà che il prossimo anno non riservi delle sorprese anche per loro. L'uscita italiana è prevista intorno a gennaio: a distribuire il film la Warner Bros.