NOTIZIE

DiCaprio contro Pitt agli Oscar 2012?

I due titani di Hollywood sono papabili per i loro ruoli in "Moneyball" e "J. Edgar"

J. Edgar - Leonardo DiCaprio

14.09.2011 - Autore: Marco Triolo
Le voci iniziano a girare a proposito della prossima corsa agli Oscar 2012, in particolare nella categoria miglior attore. Voci di un possibile scontro diretto tra due titani come Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, attori amatissimi da pubblico che però non sono mai stati premiati dall'Academy. Il primo ha ricevuto due nomination, una come attore non protagonista per “L'esercito delle dodici scimmie” e una come protagonista per “Il curioso caso di Benjamin Button”. DiCaprio ha invece ottenuto una nomination come non protagonista per “Buon compleanno Mr. Grape” e due da protagonista per “The Aviator” e “Blood Diamond”. Ma nessuno dei due ha mai vinto.

Le cose potrebbero cambiare quest'anno: “Moneyball”, la vera storia del manager degli Oakland A Billy Beane, è piaciuto molto al Toronto Film Festival, e Pitt ha conquistato critica e pubblico con la sua performance. DiCaprio, da parte sua, sembra imbattibile in “J. Edgar”, biopic sul fondatore dell'FBI diretto da Clint Eastwood, per cui l'attore ha anche cambiato il suo classico look.

Se questi due sono i contendenti principali, non dobbiamo dimenticarci delle ottime interpretazioni viste a Venezia: da un lato, il magnetico Ryan Gosling de “Le idi di marzo” (qui la nostra recensione), dall'altro l'intenso Michael Fassbender, premiato con la Coppa Volpi per “Shame” (qui la recensione, qui l'intervista all'attore). Gli Oscar sono ancora lontani, e la strada da fare è tanta: ma le scommesse partono già da ora. 
FILM E PERSONE