NOTIZIE

Le trappole del destino

Fra le uscite del fine settimana anche "Padroni della notte" di James Gray, polizesco a tinte forti interpretato da Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Robert Duvall e Eva Mendes.

Padroni della notte

14.03.2008 - Autore: Eva Gaudenzi
 

Ma la sorpresa più gradita del week-end è soprattutto il ritorno di due maestri come Sidney Lumet e Peter Del Monte. Reduce dal successo ottenuto alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma, ecco finalmente “Onora il padre e la madre”: tragedia elisabettiana in veste moderna ambientata in un grigio sobborgo newyorkese. Lumet mette in piedi un grande film, grazie anche al contributo di straordinari interpreti come Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke e Albert Finney. Da non perdere.

Cambiamo genere con “Nelle tue mani” di Peter Del Monte, un racconto intenso ed attuale sullo smarrimento giovanile. Quello di Teo (Marco Foschi), brillante studente di astrofisica che si innamora perdutamente di Mavi (Kasia Smutniak). Dopo averla sposata i due mettono al mondo una bambina. Ben presto Teo dovrà fare i conti con l'instabilità emotiva di sua donna fragile e perseguitata da fantasmi provenienti dal passato. Il titolo lo deve allo slogan dell’unità della NYPD che negli anni ’80 si occupava di crimini commessi in strada. “Padroni della notte”, così si definivano i poliziotti impegnati nella difficile lotta alla malavita. E da venerdì questo slogan approderà nelle sale italiane come titolo di un poliziesco diretto da James Gray, un lavoro dai toni foschi e drammatici che racconta la storia di un uomo dai forti conflitti interiori intrappolato nel proprio destino. Con Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Robert Duvall e Eva Mendes.

Questo fine settimana segna un altro ritorno. Dopo la triste avventura giudiziaria che la vide protagonista nel 2001 con l'accusa di tacchinaggio, Winona Rider torna alle luci della ribalta hollywoodiana con "Sex and Death 101" di Daniel Waters. Caschetto corto e nero, corpetti scuri e attillati, Winona interpreta il personaggio di Death Nell: vendicatrice di molestatori alle prese con il novello casanova Simon Baker… Un ragazzo scozzese di nome Angus MacMorrow desidera con tutto il cuore che il padre torni dalla guerra. Quando Angus porta a casa un oggetto misterioso che ha trovato sulla spiaggia, scopre che si tratta di un uovo incantato e si ritrova ad allevare una creatura magica, il mitico 'Drago Marino' della tradizione scozzese. Adatto ad un pubblico di giovanissimi fa il suo esordio sugli schermi italiani “Water Horse – La leggenda degli abissi” di Jay Russell, con David Morrissey, Ben Chaolin e Emily Watson.

Di tutt’altro genere è l’italiano “Family Game”, il secondo lungometraggio di Alfredo Arciero (“Dio c’è”). Il film, interpretato da Sandra Ceccarelli, Stefano Dionisi, Fabio Troiano ed Elena Bouryka, racconta la storia di una normale famiglia borghese di quattro persone, il cui equilibrio viene irrimediabilmente turbato dall’arrivo di un zio tossicodipendente.