Verona è da sempre vista come la città dell'amore per eccellenza, grazie alla tragedia di Romeo e Giulietta. Era solo questione di tempo, dunque, prima che Hollywood mettesse gli occhi sulla città scaligera: ci ha pensato la Summit Entertainment, che ha deciso di ambientare Letters to Juliet proprio tra Verona e la Toscana.
A dirigere, c'è Gary Winick, autore de La tela di Carlotta e Bride Wars. Il cast è composto da nomi internazionali: protagonista è Amanda Seyfried, nei panni della romantica Sophie, che giunge a Verona alla ricerca di una storia da pubblicare per il Newyorker e vi trova invece l'amore. Accanto a lei, Gael Garcia Bernal e Christopher Egan si contenderanno il suo cuore, mentre Vanessa Redgrave e Franco Nero interpretano due amanti perduti e ansiosi di ritrovarsi. In ruoli minori, vedremo poi Marina Massironi, Milena Vukotic e Luisa Ranieri.
Letters to Juliet si presenta come una commedia romantica dallo svolgimento un po' atipico, con due storie d'amore che scorrono parallele. “Il film si concentra su un amore perduto piuttosto che su uno nuovo”, afferma Amanda Seyfried, che è rimasta incantata alla vista degli splendidi paesaggi nostrani: “Il mio personaggio era noioso in confronto allo scenario! Potresti passeggiare per ore a Verona e perderti completamente nei suoi vicoli. E' una città così antica che quasi ti sembra di tornare indietro nel tempo”.
Anche la star è un'inguaribile romantica: “Credo che il vero amore esista”, confessa. E descrive l'amore come “guardare qualcuno mentre suona una canzone che è stata scritta per te”. Certo, se anche Romeo e Giulietta avessero potuto beneficiare del lieto fine, sarebbero stati più felici. Ma almeno Letters to Juliet proverà a rimediare.
Letters to Juliet uscirà il 27 agosto, distribuito dalla Eagle Pictures.
NOTIZIE
L'amore trionfa in Letters to Juliet
Arriva nelle sale Letters to Juliet, storia d'amore made in USA, ma ambientata tra Verona e la Toscana
26.08.2010 - Autore: Marco Triolo