NOTIZIE

L'allenatore nel pallone II

24 anni dopo torna il mitico Oronzo Canà che inventò la b-zona e il 5-5-5. Nel cast Carlo Mazzone e Francesco Totti. Il film sarà nelle sale il prossimo 4 gennaio.

L'allenatore nel Pallone

03.12.2007 - Autore: Valentina Grassi
Nel 1984 uscì “L’allenatore nel pallone” con la coppia d’oro Gigi e Andrea, una demenziale commedia sul calcio. Ma nel film il protagonista assoluto era un certo Oronzo Canà, che da mediocre allenatore coglie l’occasione della sua vita e va ad allenare la Longobarda, neo promossa squadra in serie A. Il film nel tempo è diventato un vero cult-movie ed Oronzo Canà un assoluto fenomeno, tanto che oggi per la promozione del film girano per le strade italiane le Oronzo girl.


Oronzo Canà, interpretato magistralmente da Lino Banfi trasformò lui stesso questo ruolo in un personaggio molto imitato e osannato. In breve scoppiò subito il caso, la pellicola diventa un vero e proprio cult, seguito da molti proseliti appassionati e riverenti.

Per ammissione dello stesso Banfi, che non ha mai creduto nel sequel, il manager calcistico Oronzo, infatti, è divenuto davvero un esempio di lealtà professionale e così la pensano tutti i giocatori e gli allenatori che sono cresciuti con questa storia. Ma si va ben oltre il sequel della pellicola che spopolò negli anni 80’, e volendo esagerare, a gennaio sarà pronto anche il seguito, con ‘L’allenatore nel pallone II’, che conterà, come è stato per il capito precedente, sulla straordinaria partecipazione di molti esponenti del mondo del calcio, chiamati ad avere ruoli d’onore, perché interpreteranno proprio loro stessi.

Tra i vari personaggi, Lino Banfi ha puntato molto su Carlo Mazzone, che ha cercato di convincere a partecipare all’avventura poiché lo considera un eclatante esempio di calcio leale e genuino, tra l’altro, sia per il carattere che per l’aspetto fisico, il Ct assomiglia molto ad Oronzo Canà, come lui ha recuperato e salvato squadre che non hanno sempre cavalcato la cresta dell’onda. Così anche Carletto Mazzone, insieme a tanti altri come Del Piero, Marco Materrazzi, Francesco Totti, Gennaro Gattuso e Ciccio Graziani, per citarne solo alcuni, sarà nella grande squadra del film.

Alla direzione di questa seconda puntata sul calcio all’italiana, compare nuovamente Sergio Martino. Di certo la scommessa di fare un sequel del remake è ardua, ma molti sono i fan di Banfi-Oronzo, che non aspettano altro di vederlo tornare ad urlare, fare battute in stretto pugliese e infuocare il bordo campo con la sua simpatia travolgente, per portare al cinema l’esempio di un calcio diverso, pulito e dimenticato, che si vuole rivivere e far rivivere, secondo i più genuini sentimenti dello sport nel pallone.