NOTIZIE

La ribelle Pixar divide la stampa

"Ribelle - The Brave" piace, ma non a tutti: The Hollywood Reporter parla di "delusione"

Ribelle - The Brave

11.06.2012 - Autore: Marco Triolo
Leggete della nostra visita esclusiva al quartier generale della Pixar

Le prime recensioni di “Ribelle – The Brave”, il nuovo cartoon della Pixar, sono apparse on-line, e per ora sono soprattutto positive. Tuttavia, c'è una voce dissonante – un'importante voce dissonante: The Hollywood Reporter.

Ribelle The Brave prime recensioni Pixar - La principessa Merida

“Nonostante la bellezza di immagini e voci, il percorso emotivo del film e gli espedienti narrativi sono più famigliari e meno inventivi di quanto ci si aspetta di solito dalla Pixar – scrive Todd McCarthy di THR – Ai bambini non importerà, ma molti spettatori abituati ad attendere dalla Studio qualcosa di speciale avvertiranno un senso di delusione per la mancanza di avventura”. Dopo una prima parte ben riuscita, a quanto pare, “il film si smorza” e “manca dei salti di immaginazione, delle battute inaspettate e del senso di divertimento che di solito elevano la Pixar dalla massa”. Eppure: “A livello sensoriale, 'Brave' è quasi totalmente una delizia. La bellezza selvaggia della Scozia, delle sue verdeggianti foreste e dei dirupi scoscesi è resa con una splendida tavolozza di colori in un piacevole 3D. Ancora meglio, le voci sono tra le più eccezionali mai sentite in un film d'animazione”.

È d'accordo Brent Simon di Screen Daily: l'animazione di “Brave” è segnata da “un nuovo livello di complessità visiva, anche per gli standard Pixar”. Ma secondo Simon, anche dal punto di vista narrativo il film funziona alla grande, specialmente quanto si concentra sul rapporto tra la protagonista Merida e sua madre, la regina Elinor. Al centro del film c'è “la scoperta di un genitore delle abilità uniche e dei desideri di una figlia in crescita, mentre la figlia allo stesso tempo comprende l'importanza di avere un genitore che voglia solo il meglio per lei”.

Ribelle The Brave prime recensioni Pixar - Una scena del film

Ottima anche la recensione di Amber Wilkinson su Eye for Film: “La prima eroina Pixar è valsa l'attesa. L'impertinente scozzese Merida apre nuove strade al concetto di 'principessa moderna', tanto splendenti quanto i suoi boccoli indisciplinati”. E nonostante il film “si allontani occasionalmente da territori più cupi per mantenere il suo appeal anche nei confronti del pubblico più giovane, ci sono comunque grandi idee capaci di far riflettere le piccole menti”.

Diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, “Ribelle – The Brave” arriverà sui nostri schermi il 5 settembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Qui trovate il trailer.