NOTIZIE

La Notte degli Oscar in TV

Non potete andare a Los Angeles per seguire la Notte degli Oscar? Qualche consiglio per seguirla in TV.

La cerimonia degli Oscar

03.03.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Sale la febbre da Oscar. Al Kodak Theatre di Los Angelesfervono i preparativi per far sì che tutto sia perfetto e pronto per ospitare le celebrità che calcheranno il Red Carpet nella serata di domenica 7 marzo, prima di accomodarsi in sala e conoscere il verdetto della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che decreterà i vincitori di questa 82esima edizione del premio più importante dell’anno, per quel che riguarda il cinema.

Saranno due attori molto conosciuti dal grande pubblico, Steve Martin e Alec Baldwin (che vedremo insieme nel cast di “È complicato”, pellicola con Meryl Streep in uscita in Italia il 19 marzo prossimo, distribuita dalla Universal Pictures) a fare gli onori di casa di questa che si presenta come l’edizione più “familiare” degli Academy Awards, considerato il fatto che a contendersi il primato delle nominations, ben nove a testa, troviamo due registi – James Cameron, con il suo campione d’incassi “Avatar”, e Kathryn Bigelow, con “The Hurt Locker” – che per un paio d’anni sono stati marito e moglie, prima di separarsi nel 1991.

Per quel che riguarda la copertura televisiva dell’evento, è Sky Cinema 1 ad aggiudicarsi l’esclusiva e a trasmettere nella notte di domenica 7 marzo, a partire dalle ore 23.40, l’attesissima premiazione, in diretta e in alta definizione, con il commento di Gianni Canova e Francesco Castelnuovo e in collegamento dalla redazione di SkyTG24, Martina Riva. L’appuntamento sarà trasmesso anche in replica, per quanti non riuscissero a seguirlo durante la notte, con la riproposizione integrale lunedì 8 marzo, alle ore 8.30 circa su Sky Cinema Hits, e su Sky Cinema +24 dalle ore 23.40 circa. Un’ampia sintesi sarà poi dedicata all’evento, sempre nella serata di lunedì 8 marzo, su Sky Cinema Hits, a partire dalle ore 21.15, con una carrellata di tutti i momenti più interessanti della cerimonia di consegna degli 82esimi Academy Awards.

Ma Sky Cinema, Cult e MGM offriranno in questa settimana una ricca programmazione a tema, per avvicinarsi al meglio alla serata del 7 marzo. Su Sky Cinema si spazia dall’anteprima di “The Wrestler”, con Mickey Rourke, fino alla riproposizione di grandi pellicole che in passato avevano vinto il premio, con lo speciale della ricorrenza del ventesimo compleanno di “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero nel 1990. Cult proporrà per il 6 e il 7 marzo una rassegna di film vincitori dell’ambito premio, mentre MGM dedica al primo nero a vincere la statuetta – Sidney Poitier, nel 1964 – un’intera settimana di film a tema, fino a sabato 6 marzo.

Se poi l’interesse verso l’82esima Notte degli Oscar fosse in particolar modo concentrato sulla parte mondana dell’evento, sui dettagli dei vestiti delle “stelle sfilanti” e sui look più ricercati o meno riusciti in assoluto, allora non bisogna mancare l’appuntamento con E! Entertainment Television, il canale 124 di Sky dedicato al life-style del mondo dello spettacolo. L’appuntamento è per il 7 marzo, a partire dalle ore 22.00, con il Countdown dal tappeto rosso, e dalle ore 24.00 per altre due ore in diretta, con i commenti in italiano affidati ad un gruppo di esperti di cinema e di moda. Saranno infatti gli inviati Ryan Seacrest e Giuliana DePandi Rancic, in compagnia del make-up artist Jay Manuel, a districarsi nella serata più glamour del cinema internazionale. E grazie alla tecnologia della GlamCam360, le star saranno analizzate nel loro look a 360°, questa volta nel vero senso della parola. Mercoledì 10 marzo, poi, all’interno dello speciale di E! dal titolo “Fashion Police”, in onda alle ore 19.05, saranno Joan Rivers, Jay Manuel, Giuliana Rancic e Khloe Kardashian a commentare gli episodi più “cool” accaduti nel corso della serata degli 82esimi Academy Awards, senza dimenticarsi di sottolineare le “perle trash” e i peggiori vestiti dell’intera serata.

Una buona notizia, infine, per quanti si stessero preoccupando del ritmo della serata, e di dover passare l’intera notte davanti allo schermo televisivo. Visto il raddoppio del numero delle nomination per quel che riguarda il miglior film, gli attori che saliranno sul palco per ritirare la statuetta avranno a disposizione solamente 45 secondi per portarsi via il premio e pronunciare le solite parole di rito. Niente sfoggi di virtù oratoria e nessuno spazio a lacrime inarrestabili, questa volta ci si aspettano solo tanti ringraziamenti generici e uno striminzito saluto al pubblico.