NOTIZIE

La musica della Twilight Saga

Rock soft e ballate vanno a braccetto con i vampiri. La Twilight Saga è piena di ottimi brani, e propone anche alcuni nomi da scoprire

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 - Kristen Stewart e Robert Pattinson

26.09.2011 - Autore: Federica Aliano
Quando si parla della musica della “Twilight Saga, si pensa subito a “Bella’s Lullaby, la musica per piano che Edward compone per Bella nel primo capitolo della saga. La regista Catherine Hardwicke chiese a Robert Pattinson di comporre lui stesso questa ninna nanna, ma il progetto naufragò durante la produzione e la composizione fu affidata a Carter Burwell, già autore di musiche per praticamente tutti i film dei fratelli Coen e per pellicole cult come “Velvet Goldmine” ed “Essere John Malkovich”. Quindi durante la scena in cui Edward suona la Lullaby al piano, Pattinson esegue questa partitura. I fan però hanno preferito immaginare un’altra musica, molto più romantica di quella ufficiale, e su YouTube gira per lo più questa fan version. Qui vi proponiamo la traccia ufficiale, in quanto Burwell ha saputo imprimere alla musica quella malinconica tristezza che, pensiamo, un vampiro potrebbe provare quando si innamora:



Robert Pattinson ha voluto comunque cantare due canzoni della colonna sonora: “Let Me Sign” e “Never Think”. Entrambe sono ballate rock, quasi country; la prima non è presente sui CD, ma soltanto nel film. In rete circolano dei video amatoriali, che vi consigliamo comunque di cercare per scoprire un talento collaterale e poco conosciuto del giovane attore. Per il resto, molto nuovo rock compare nelle OST della saga. Su tutti si stagliano, per talento musicale e notorietà, i Muse, che però non hanno mai composto un brano appositamente per i film, ma ne hanno concessi i diritti. Come è noto a tutti i fan del franchise, e soprattutto ai lettori dei libri, i Muse sono il gruppo preferito di Stephenie Meyer, e compaiono nelle liste dei ringraziamenti finali di ciascun romanzo come fonte inesauribile di ispirazione. Per “Twilight” i Muse concessero la sontuosa “Supermassive Black Hole” (la scena è quella della partita a baseball), per “New Moon” la vivace “I Belong to You”. Il regista Chris Weitz avrebbe voluto una canzone scritta appositamente, invece la band si è limitata a una versione “New Moon Remix”. Per “EclipseMatt Bellamy ha dichiarato che “Neutron Star Collision (Love Is Forever)” non è stata scritta appositamente per il film, ma che si è sentito molto vicino agli eventi raccontati. A quanto pare, infatti, il brano fu composto dopo la rottura con la sua storica fidanzata italiana. A conferma del sodalizio con la produzione, esistono due versioni del videoclip, una delle quali contenente il video ufficiale alternato con alcune immagini del film. Noi ovviamente qui vi proponiamo l’originale:



La Soundtack List ufficiale del quarto capitolo della saga non è ancora stata rilasciata, ma c’è da scommettere che il gruppo britannico sarà sicuramente presente. In quanto alle composizioni originali, Carter Burwell è stato già richiamato. Impossibile segnalare tutti i bei brani presenti in tre colonne sonore. Chi scrive però è personalmente grata a chi selezionò i brani di “New Moon” per aver dato fama internazionale a una giovane cantante, musicista e compositrice svedese, Lykke Li. Se non avete mai ascoltato un suo brano, denso di freddo e con innumerevoli strumenti musicali, vi invitiamo a farlo. Potreste iniziare con quello presente nel film, l’atmosferica “Possibility.