NOTIZIE

La confessione di Ubisoft: “Assassin's Creed non farà molti soldi, è una mossa di marketing”

Il direttore di Ubisoft EMEA lo ha ammesso nel corso di un'intervista: il film servirà più che altro ad allargare la fascia di potenziali acquirenti del videogame

Assassin's Creed

12.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Una rarissima confessione, tanto onesta quanto dolorosa per gli amanti del cinema, quella fatta da Alain Corre, direttore esecutivo di Ubisoft EMEA, che ha ammesso come la compagnia, che ha lanciato la sua divisione cinematografica, non si aspetti grandi incassi dal film di Assassin's Creed. Ma non è un grosso problema.

Il film, prodotto da 20th Century Fox, sfoggia alcuni talenti notevoli: è interpretato da Michael Fassbender e Marion Cotillard e diretto da Justin Kurzel, la squadra dietro il recente Macbeth. Eppure, come riporta il sito MCV, Corre ha dichiarato: “Non guadagneremo molti soldi con il film. È più che altro una mossa di marketing ed è buona per l'immagine del brand. Certamente incasseremo qualcosa, ma non è il vero scopo del film. Lo scopo è portare Assassin's Creed a una nuova fetta di pubblico”.

Confessione tanto candida quanto cinica. Sembra quasi che Ubisoft stessa non creda molto alla potenzialità del film, e questo apre strade preoccupanti riguardo la qualità dei film tratti da videogame: se finora non hanno brillato, l'eventuale successo di Assassin's Creed potrebbe spianare la via a una serie di adattamenti fatti alla meno peggio, pensati solamente per diffondere il brand.

Ma poi Ubisoft ha fatto un passo indietro, dichiarando quanto segue: “La principale missione di Ubisoft è creare entertainment di grande qualità. Per il film di Assassin’s Creed abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner a New Regency e 20th Century Fox e con un cast e un team di produttori di talento sin dall'inizio, per assicurarci di realizzare un'esperienza di qualità per i nostri fan. Siamo fermamente convinti che il marchio Assassin's Creed abbia la capacità di fare appello sia ai fan dei videogame che agli amanti del cinema”. Quando si dice “metterci una pezza”.

Interpretato anche da Jeremy Irons, Michael Kenneth Williams e Brendan Gleeson, Assassin's Creed arriverà nei cinema italiani il 5 gennaio 2017, distribuito da 20th Century Fox. Qui il trailer e qui un dietro le quinte.