NOTIZIE

La biografia di Vivien Leigh diventa un film

L'adattamento del libro di Hugo Vickers affidato agli sceneggiatori Zam & Cohen, già nominati per Feud: Bette and Joan.

17.10.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Sono appena stati 50 anni dalla sua morte, ma non servono anniversari per ricordare una figura come quella di Vivien Leigh, indimenticabile Rossella O’Hara di Via col Vento (personaggio per cui vinse il primo dei suoi due Oscar) che presto rivedremo sul grande schermo grazie al progetto di Michael Zam e Jaffe Cohen di realizzare un film biografico su di lei.

I due sono gli sceneggiatori nominati al premio Emmy (con Ryan Murphy) per la prima stagione di Feud: Bette and Joan, serie FX sulla rivalità tra Bette Davis e Joan Crawford durante la lavorazione di Che fine ha fatto Baby Jane? del 1962… già pratici di dive hollywoodiane della Golden Age, quindi! La 'mano' ideale per affrontare l'adattamento della biografia scritta da Hugo Vickers 'Vivien Leigh: A Biography' sulla grande attrice ed ex moglie di Laurence Olivier, da lui diretta in Elisabetta d'inghilterra (1937), Fatalità (1940) e Il grande ammiraglio (1941).

Vincitrice dell'Oscar per la Miglior Attrice nel 1940 (per Via col vento, come detto) e nel 1952, per la sua Blanche Dubois in Un tram che si chiama desiderio, la Leigh vinse anche un Tony Award nel 1963 per il Musical 'Tovarich'. Tutte tappe importanti della sua vita, che nella produzione MGR Films verranno trattate al pari della sua lotta contro tubercolosi e disturbo bipolare che la accompagnarono fino alla morte, avvenuta nel 1967 all'eta' di 53 anni.